rotate-mobile
Cronaca Piombino

Piombino, estesa la stagione turistica: stabilimenti balneari aperti dall'1 maggio al 30 settembre

Il sindaco Francesco Ferrari: "Ottima occasione per offrire servizi e agevolare il turismo così da sostenere il tessuto economico del territorio"

Ampliare l'offerta del servizio e agevolare il turismo, in modo tale da sostenere il tessuto economico del territorio. Come? Estendendo la stagione balneare, dal primo maggio al 30 settembre. È questa la possibilità offerta dal Comune di Piombino, in accordo con l'Ufficio circondariale marittimo, che ha emesso un'ordinanza per consentire la fruizione anticipata delle spiagge per cure elioterapiche oltre il consueto limite temporale.

"Negli ultimi anni in particolare - spiega il sindaco Francesco Ferrari - il clima ha consentito a cittadini e visitatori di fruire delle spiagge e di godersi il sole molto in anticipo rispetto alla stagione balneare che inizia il 15 giugno. Per questo motivo, abbiamo voluto dare l'opportunità ai gestori degli stabilimenti balneari di godere della possibilità di aprire al pubblico in anticipo. Si tratta di un'ottima occasione per offrire servizi e agevolare il turismo così da sostenere il tessuto economico del territorio".

I concessionari di stabilimenti balneari e spiagge attrezzate saranno quindi autorizzati a mantenere sull'arenile in concessione le attrezzature balneari allo scopo di offrire la possibilità di effettuare attività elioterapiche oltre la stagione balneare e quindi dal primo maggio al 30 settembre. Inoltre, nello stesso periodo, è consentito ai Punti Blu lo svolgimento della loro attività. I concessionari che intendono avvalersi di questa opportunità dovranno comunicarlo al Comune e all'Ufficio circondariale marittimo di Piombino indicando il periodo di apertura per tali finalità. Inoltre, dovranno esporre, nei giorni feriali, idonea cartellonistica plurilingue che avvisi dell'assenza del servizio di salvataggio. Nei giorni festivi e prefestivi dovranno assicurare per ogni concessione la presenza di un assistente alla balneazione, chiaramente individuabile, al fine di prevenire e intervenire nei casi di necessità, secondo le prescrizioni dell'autorità marittima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piombino, estesa la stagione turistica: stabilimenti balneari aperti dall'1 maggio al 30 settembre

LivornoToday è in caricamento