rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza della Vittoria

Piazza della Vittoria: intitolate a Irene Morpurgo e Palmira Orso due aree verdi

La cerimonia si è svolta venerdì 29 marzo. Le due donne sono state le prime direttrici d’orchestra tra fine Ottocento e primi del Novecento

"In Italia solo 4% delle strade, delle piazze, dei viali sono intitolati alle donne. A Livorno stiamo cercando di portare un po' di equilibrio e oggi abbiamo dato a due aree verdi in piazza Magenta il nome di due livornesi doc. Due donne di musica, Irene Morpurgo e Palmira Orso.E nelle prossime settimane abbiamo in programma di intitolare altre 5 aree verdi ad altrettante donne, tra cui Sylvia Rivera, la prima attivista transgender". Parola del sindaco Nogarin in merito, come detto, alla cerimonia di intitolazione di due aree alberate in piazza della Vittoria a Irene Morpurgo e Palmira Orso, prime donne direttrici d’orchestra tra fine Ottocento e primi del Novecento. 

"Dare un nome ad una strada - sottolinea Cristina Cerrai, consigliera provinciale di Parità di Livorno-, significa dare visibilità e riconoscere il valore di una persona; in particolare, con il progetto di Toponomastica Femminile, rendere visibili le donne. A tale scopo è stato preso un importante accordo con l’Amministrazione Comunale di Livorno, che ha aderito all’iniziativa individuando aree, parchi o luoghi significativi disponibili per una intitolazione al femminile". 

"Era l’ora di invertire questi squilibri nell’intitolazione delle strade, che rispecchiano – commenta l’assessore alla cultura e alla toponomastica Francesco Belais - un’epoca sociale profondamente diversa da quella attuale. Prossimamente intitoleremo alla giornalista Ilaria Alpi il parco di fronte alla caserma Vannucci e all’attivista LGBT Sylvia Rivera l’area verde in piazza del Luogo Pio. Mentre per le altre tre figure di donne illustri indicate nell’atto di giunta, la martire del libero pensiero Ipazia di Alessandria e le pittrici Frida Kahlo e Artemisia Gentileschi, i ragazzi delle scuole Carducci, promotori del progetto, decideranno scegliendo tra tre aree verdi indicate dall’amministrazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Vittoria: intitolate a Irene Morpurgo e Palmira Orso due aree verdi

LivornoToday è in caricamento