rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Asili nido gratis in Toscana, l'annuncio di Giani: "Spetterà alle famiglie con un Isee inferiore ai 35mila euro"

Lo ha spiegato il governatore nella giornata di oggi martedì 14 febbraio, la prossima settimana sono attesi tutti i dettagli dell'attuazione

"Asili nido gratis per le famiglie sotto i 35mila euro in Toscana. Lo avevo promesso in campagna elettorale e lo realizzeremo quest'anno". Ad annunciare la notizia è il governatore Eugenio Giani direttamente dal suo canale Telegram. Una novità davvero significativa per tante famiglie della nostra regione che, mensilmente, sostengono il pagamento della retta per gli asili nido. La prossima settimana lo stesso Giani diramerà tutti i dettagli dell''operazione.

Si tratta di un intervento che rientra comunque in una misura più ampia e riguarda anche altri livelli d'istruzione. Toccano infatti quota 18,4 milioni le risorse che la Toscana assicura per il 2022/23 ai bandi comunali per i nidi e al pacchetto scuola a sostegno di studentesse e studenti delle scuole secondarie, pur in una fase di transizione verso il nuovo settennato di fondi europei. È il quadro definito da recenti decisioni di giunta che confermano come prioritario l'impegno dell'amministrazione regionale sul sistema educativo 0-6 e sul diritto allo studio scolastico di ragazze e ragazzi. Per l'accoglienza di bambine e di bambini nei nidi, lo stanziamento complessivo per i bandi degli enti locali raggiunge quota 10,8 milioni di euro, grazie a un intervento integrativo di 4,3 milioni che si aggiunge ai circa 6,5 milioni di euro già assegnati ai Comuni nell'ottobre scorso. 

Giani: "Determinati a sostenere il sistema regionale dei servizi 0-6 e le misure di diritto allo studio"

"Siamo molto determinati a sostenere il sistema regionale dei servizi 0-6 e le misure di diritto allo studio - ha spiegato il presidente Eugenio Giani -. Non erano interventi scontati, poiché il 2022/23 cade nel mezzo di due settennati di programmazione del Fondo sociale europeo, ma hanno una grande importanza essendo due pilastri della nostra azione di governo rispetto ai quali non avevamo nessuna intenzione di fare passi indietro". Giani ha sottolineato come l'integrazione delle risorse per il bando nidi "sia solo un'anticipazione del grande intervento che segnerà questa legislatura regionale, ovvero la gratuità dell'accesso ai nidi, grazie alle risorse dell'Fse, a tutte le famiglie toscane con un Isee inferiore a 35.000 euro. Una misura unica in tutta Italia – conclude il presidente – che presenteremo con tutti i sindaci il 20 febbraio al Cinema La Compagnia di Firenze".

"Se vogliamo che i nidi e la scuola siano davvero un diritto per tutte e per tutti, e non un privilegio per alcuni, - spiega l'assessore all'Istruzione, Alessandra Nardini - servono investimenti e scelte come queste. Anche trovandoci in una fase di transizione tra il vecchio ed il nuovo settennato del Fondo sociale europeo, abbiamo fatto tutto il possibile per tenere fede al nostro impegno. Impegno che con il nuovo Fse 2021-2027 rafforzeremo ancora".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido gratis in Toscana, l'annuncio di Giani: "Spetterà alle famiglie con un Isee inferiore ai 35mila euro"

LivornoToday è in caricamento