rotate-mobile
Cronaca

Asili nido, il piano di Giani: "Gratis per le famiglie con 35mila euro di reddito Isee"

Il governatore conta di introdurre la misura per andare incontro alle esigenze dei cittadini. L'annuncio durante un seminario a Livorno con il vescovo Simone Giusti, fondamentali saranno i fondi europei

Asili nido e materne gratis per quelle famiglie che presentano un reddito Isee intorno ai 35mila euro. È la misura, non da poco, a cui starebbe lavorando la Regione Toscana per andare incontro alle esigenze dei cittadini e per far sì di potersi adoperare "con misure di natura finanziaria e servizi per contrastare l'andamento decrescente della natalità". Ad anticipare l'idea è stato lo stesso presidente della Regione, Eugenio Giani, in occasione del seminario organizzato a Livorno per la 44ª edizione della Giornata per la vita, quest’anno intitolata a 'Custodire la vita' e alla presenza del vescovo Simone Giusti.

Giani: "Concentrati per impegnare le risorse attraverso il fondo sociale europeo"

Per contrastare la denatalità "bisogna sostenere la famiglia" ha detto. "Occorrono - ha proseguito Giani - politiche sul piano della parità di genere che mettano la donna in condizione di avere tempi conciliabili con la vita familiare e che non condizionino il lavoro e le sue  prospettive di crescita personale" ha affermato il presidente, che rilancia sul fronte della nuova programmazione dei fondi europei.  

"Siamo concentrati per impegnare risorse attraverso il fondo sociale europeo affinché le famiglie intorno a 35mila euro di reddito Isee abbiano accesso gratuito agli asili nido, e in generale sulla presenza di asili nido e scuole materne perché siano garantite le migliori condizioni di accesso nella fascia 0-6 anni". Il fondo europeo, aggiunge Giani, "è valido per 7 anni e investirà circa 270 milioni per favorire questi obiettivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, il piano di Giani: "Gratis per le famiglie con 35mila euro di reddito Isee"

LivornoToday è in caricamento