rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ospedale

Asl, nuovi finanziamenti in arrivo grazie al Patto regionale

Previsti 9 milioni per il personale di comparto e altri sei per prestazioni aggiuntive

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte dell'Asl riguardante i nuovi finanziamenti in arrivo grazie al patto regionale. 

Il Patto sociale per la salute siglato con i sindacati confederali, dal presidente Rossi e dai direttori generali delle Asl Toscane a Firenze, verrà recepito anche nella Asl Toscana nord ovest, dopo il confronto con i sindacati aziendali del comparto e della dirigenza. Per questo si sta definendo uno specifico atto con il coinvolgimento di tutti i dipartimenti aziendali interessati. L'accordo regionale, che sarà replicato nella Asl Toscana nord ovest, garantisce risorse aggiuntive e permette di assicurare il turnover 2019, le assunzioni per nuovi servizi, le stabilizzazioni, le indennità di turno. In particolare nel Patto sociale regionale per la salute, siglato dalla Regione Toscana e dai sindacati confederali della Funzione Pubblica Cgil, Cisl e Uil, sono previste risorse aggiuntive per 9 milioni di euro per il personale del comparto con l'obiettivo di garantire ai cittadini il mantenimento dei livelli di assistenza fin qui conseguiti e una risposta concreta alle criticità emergenti.

Altri 6 milioni di euro sono stati stanziati per garantire il riequilibrio dei fondi contrattuali per la dirigenza e serviranno a finanziare progetti come le prestazioni aggiuntive, e anche ad assumere personale dirigente medico e sanitario per sostituire chi va in pensione. Questo ulteriore accordo è stato firmato tra la Regione e le organizzazioni sindacali regionali della dirigenza (Anaao Assomed, Cimo Asmd, Aaroi, Cgil Fp Medici, Cisl Medici, Fassid, Anpo-Ascoti-Fials Medici e Fm aderente Uil Fpl). "Grazie a questi fondi – sottolinea la direttrice generale, Maria Letizia Casani - sarà possibile affrontare con più tranquillità le importanti sfide che ci attendono, garantendo il turn over, il rafforzamento di settori strategici come il pronto soccorso e la gestione delle liste di attesa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl, nuovi finanziamenti in arrivo grazie al Patto regionale

LivornoToday è in caricamento