Cronaca Antignano / Viale Italia

Lungomare, controlli anti-Covid: assembramenti al Sale, fidanzati senza mascherina multati sul viale Italia

Gli interventi delle forze dell'ordine per far rispettare le norme anti contagio: "Il dialogo prima di arrivare alle sanzioni"

La giornata di ieri, sabato 6 marzo, ha visto molti livornesi passeggiare sul longomare, fermarsi fuori dai bar in maniera abbastanza ordinata e godersi la giornata di sole rispettando le regole anti contagio. Tuttavia, c'è anche chi ha ben visto di uscire di casa senza mascherina e camminare in mezzo alla gente, come una coppia di fidanzati, entrambi ventenni di Livorno, inevitabilmente multata dalla polizia in viale Italia proprio perché sprovvista del dispositivo di protezione.

Scoglio della Regina, tredicenne aggredito da tre coetanei 

Altre irregolarità sono inoltre state riscontrate dalle forze dell'ordine sul lungomare, nei luoghi che in questo periodo sono maggiormente a rischio assembramenti. Tra questi, la spiaggia del Sale, ad Antignano, dove gli agenti sono intervenuti dopo la segnalazione di una nutrita presenza di ragazzi che non rispettavano il distanziamento. Grazie al dialogo con i giovani, i poliziotti sono riusciti a riportare la situazione alla normalità senza dover sanzionare nessuno.

surfisti sale coronavirus (1)-2

"I controlli hanno interessato tutta la città - spiegano dalla questura - e in maggior modo la parte del lungomare che durante i fine settimana viene frequentata da moltissimi livornesi. Abbiamo preferito usare la strada del dialogo e gli operatori delle forze dell'ordine intervenuti hanno parlato con i ragazzi, spiegando loro che la situazione, così come trovata, non era conforme alle norme vigenti. Ad ogni modo possiamo dire che la maggioranza dei cittadini ha capito e sta rispettando le norme anti contagio". Stamani 7 marzo, tuttavia, alcuni residenti hanno segnalato come sulla spiaggia fossero presenti decine di bottiglie rotte e vetri sparsi: "Anche oggi, continueranno i controlli in tutta la città - concludono dalla questura -. Nel frattempo abbiamo chiesto ad Aamps di fare un passaggio per mettere in sicurezza l'area".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare, controlli anti-Covid: assembramenti al Sale, fidanzati senza mascherina multati sul viale Italia

LivornoToday è in caricamento