rotate-mobile
Cronaca Ospedale

Nuova sede per l'Associazione Paraplegici: i servizi offerti

La struttura si trova al padiglione 29 dell'ospedale e dispone di una palestra, un centro di ascolto e una scuola guida apposita

L'Associazione Paraplegici ha una nuova sede all'interno del padiglione 29 dell'ospedale di Livorno che permetterà di riunire e fornire servizi per una "autonomia ritrovata", un punto di ripartenza dopo un evento invalidante. I nuovi spazi, a misura di "sedia a ruote", permettono di muoversi liberamente nonostante difficoltà motorie, serve adesso il coraggio di mettersi in gioco. A tre di loro, Pino Vitiello , Fabrizio Peri e Danilo Conterio che hanno avuto questo coraggio, ma che sono recentemente scomparsi sarà dedicata l'officina della idee, uno spazio di aggregazione e socialità presente all'interno della sede. 

I servizi disponibili

AUTO SOSTITUTIVA. L'associazione offre, unica in Italia, un servizio di auto sostitutiva multi adattata. Diciotto mezzi attrezzati sono a disposizione per chi necessita di un mezzo sostitutivo con dispositivi di guida per la ricerca di una nuova autonomia.
 
SCUOLA GUIDA PER DISABILI. Attivo il servizio di scuola guida per disabili aperto a tutti coloro che necessitano di lezioni di guida con vetture adattate. Sono presenti istruttori volontari per declassamento di patente di guida o per il primo rilascio di patente di guida B speciale.

MEZZI DI TRASPORTO PER DISABILI. Per chi invece non può tornare ad essere autonomo, ma deve essere accompagnato, l'associazione mette a disposizione dei van attrezzati con sollevatori e/o rampe per il trasporto singolo o collettivo di persone con disabilità.    

PROVE PRATICHE DISPOSITIVI E AUSILI. Lo spazio esterno della nuova sede permetterà di presentare ed eseguire prove pratiche dei nuovi dispositivi di guida, dei nuovi ausili per gli spostamenti nelle brevi e medie distanze. Così come eseguire le operazioni di salita e scesa dalle vetture con il carico e scarico carrozzina in modo autonomo e sicuro.

I nuovi spazi a disposizione 

ZONA LIVING/RIUNIONI: uno spazio Agorà chiamato l' Officina Delle Idee, un luogo di incontro e scambio dove organizzare riunioni, eventi, cineforum, sala tv, una zona living perché la condivisione è il vero fattore in grado di fare la differenza, la relazione tra le persone, tra le famiglie , tra talenti , stare insieme (disabili e normodotati) per un insieme di risorse .

PALESTRA: allestito uno spazio con attrezzature finalizzate a potenziare e mantenere una buona forma fisica per garantire l'autonomia. Anche questo servizio permette di lavorare insieme, disabili e non, usufruendo degli stessi macchinari.
  
CENTRO DI ASCOLTO: I locali permettono di incontrare chi vive una disabilità e necessita di particolari informazioni, mettendo a diposizione esperienza e professionalità cercando di far rete con i servizi e le strutture dedicate, rafforzando la collaborazione con gli uffici competenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sede per l'Associazione Paraplegici: i servizi offerti

LivornoToday è in caricamento