rotate-mobile
Cronaca

Da viale della Libertà a viale degli Avvalorati, 100mila euro per cinque nuovi attraversamenti pedonali rialzati

L'obiettivo del provvedimento è quello di garantire migliori livelli di sicurezza stradale. Ecco dove saranno realizzati

Cinque nuovi attraversamenti pedonali rialzati, per aumentare e garantire maggior sicurezza stradale, verranno realizzati in alcune vie del territorio del Comune di Livorno durante i primi mesi del 2023. Un progetto da 100mila euro approvato nei giorni scorsi e riguardante viale della Libertà, via Goito, viale degli Avvalorati e via Goito. 

Salviano e via Gramsci, ecco i nuovi attraversamenti pedonali rialzati: cantieri fino alla fine di novembre

Di fatto due attraversamenti pedonali rialzati sorgeranno in viale della Libertà, davanti a villa Fabbricotti e al bar Sant'Agostino. Gli altri verranno realizzati in via Goito, in corrispondenza dell'incrocio con via dei Sette Santi, in via San Jacopo in Acquaviva, di fronte a villa Mimbelli, e l'ultimo in viale degli Avvalorati, nel tratto a monte di piazza del Municipio dove comunque il flusso di veicoli e pedoni è molto significativo. 

Affidamento dei lavori previsto a febbraio, poi l'intervento nel settembre del prossimo anno

Nello specifico il progetto prevede l'ampliamento a 8 metri di larghezza degli attraversamenti pedonali, che verranno rialzati dal piano viabile, con appositi segnali di riduzione della velocità a 30 chilometri orari. La loro pavimentazione sarà realizzata in conglomerato bituminoso stampato colorato, tale da indurre la moderazione di velocità anche con effetti cromatici, oltre che strutturali.

Per quanto riguarda il cronoprogramma prevede l'affidamento dei lavori a febbraio del prossimo anno, il 2023, con esecuzione a settembre e chiusura dell'intervento a dicembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da viale della Libertà a viale degli Avvalorati, 100mila euro per cinque nuovi attraversamenti pedonali rialzati

LivornoToday è in caricamento