rotate-mobile
Cronaca San Jacopo

Viale Italia, l'allarme di Aci sugli attraversamenti pedonali: "Sono troppi e mal dislocati"

Le riflessioni dell'Automobile Club riguardanti gli interventi in tema di sicurezza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo la nota diffusa da Aci Livorno in merito agli attraversamenti pedonali sul viale Italia.

"Che qualcosa andasse fatto per ridurre gli incidenti sul viale Italia, è innegabile. Sulla scelta messa in campo dall'amministrazione comunale non possiamo far altro che attendere i risultati. Altra certezza è che gli attraversamenti pedonali sul viale sono troppi e mal dislocati. Ora siamo al punto che alcuni sono segnalati in maniera eccezionale con pannelli luminosi, con preavvisi impossibili da non vedersi ed altri meschini, mal manutenzionati poco evidenziati. Sono stati creati, in poche parole, attraversamenti blasonati ed altri reietti".

"Un attraversamento di certo poco evidenziato e soprattutto mal posizionato è quello di Acquaviva. Troppo vicino ad una curva, crea sicuramente motivo di pericolo: forse anche questo meritava la promozione a rialzato. Undici dossi artificiali non sono certo pochi e lo scorrimento veicolare ne risulterà penalizzato, ma se lo scotto da pagare sarà un aumentato tempo di percorrenza in nome della sicurezza pedonale, ben venga, gli automobilisti sono pronti a pagare questo 'dazio' ma non lo sono per accettare il fallimentare progetto della rotatoria di scali Novi Lena".

"Se da un lato gli interventi sono stati mirati alla salvaguardia dell'anello debole della mobilità : i pedoni, la rotatoria del Nautico è ascrivibile ad una pura 'cattiveria' ad un'arrogante presunzione di onnipotenza. Ci sarebbe da cirare la battuta del marchese del Grillo "io sono io e voi…" La rotatoria è un generatore premeditato di ingorghi, di pericolo, di inquinamento. E' vero che le colpe dei padri non debbono ricadere sui figli, ma i figli possono correggere gli errori dei padri. Su scali Novi Lena occorre intervenire non domani ma subito perché subito è gia tardi". 

"Altro punto dolente posto sull'asse Ardenza-Quattro mori è l'eccessivo numero di attraversamenti pedonali posizionati in piazza Mazzini dove abbiamo un solo polo attrattivo: il piccolo centro commerciale. Occorre eliminare il passaggio pedonale posto nelle immediate vicinanze della rotatoria, costituendo un elemento di elevato rischio, mantenere quello rialzato perfettamente ubicato e rendere quello semaforizzato su richiesta: è infatti assurdo che il sistema dia lanterna rossa al flusso veicolare in assenza di richiedenti attraversamento. Sono questi interventi di irrisorio impatto economico per chi li deve attuare ma di immenso peso temporale per chi quotidianamente si trova a percorrere il viale Italia e proseguire per i poli di interesse lavorativo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Italia, l'allarme di Aci sugli attraversamenti pedonali: "Sono troppi e mal dislocati"

LivornoToday è in caricamento