rotate-mobile
Cronaca

Autobus gratis, Cepparello: "Non erano previsti a bilancio, ma l'idea ci piace"

L'assessore alla mobilità replica a Sorgente (M5s) che chiedeva il perché dell'abolizione di un servizio garantito dalla passata amministrazione: "Troveremo le risorse per fare qualcosa"

La polemica era nata lunedì primo luglio quando, salendo sul bus per andare a prendere un gelato sul mare, la capogruppo M5s Stella Sorgente si era trovata a dover pagare il biglietto credendo invece che la corsa fosse gratuita. Una inspiegabile sorpresa per l'ex vicesindaco, abituata alla gratuità degli autobus notturni nel periodo centrale dell'estate, così come deliberato dall'amministrazione pentastellata negli ultimi anni alla guida della città. Ecco perché Sorgente, rivolgendosi alla giunta Salvetti tramite un post su Facebook, chiedeva lumi circa l'abolizione di un servizio a suo dire già previsto in bilancio. 

Cepparello: "Autobus gratis? L'idea ci piace, ma non erano previsti nel bilancio"

"La verità è che non c'era un capitolo dedicato - replica a distaza di qualche giorno l'assessore con delega alla mobilità, Giovanna Cepparello -, ovvero nel bilancio non 'c'era un impegno di spesa che prevedesse la gratuità degli autobus limitatamente al periodo estivo in orario serale.Tuttavia l'idea ci piace e quindi stiamo cercando dei risparmi, in altri capitoli sempre relativi alla mobilità, per trovare la cifra che serve e intraprendere una simile iniziativa per i cittadini".

"Dal riequilibrio di bilancio le risorse per fare un'iniziativa a favore dei cittadini"

"Va comunque detto che, per partire il primo luglio, la procedura avrebbe dovuto già essere avviata - continua Cepparello -. Ad ogni modo nel riequilibrio di bilancio inseriremo questo nuovo impegno di spesa per venire incontro ai cittadini: un'iniziativa che annunceremo prossimamente per tutto il mese di agosto e, se possibile, a partire già dalla metà di luglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus gratis, Cepparello: "Non erano previsti a bilancio, ma l'idea ci piace"

LivornoToday è in caricamento