rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto pubblico, ecco quattro nuovi autobus di Autolinee Toscane. Foto e video

I mezzi, che possono ospitare fino a 108 passeggeri, sono già in circolazione. Il direttore Rodighiero: "Ne arriveranno 18 entro il 2022"

In piazza del Luogo Pio sono stati presentati, nella mattina del 28 marzo, i primi 4 nuovi bus urbani per Livorno, acquistati da Autolinee Toscane. Si tratta del primo passo dell'annunciato ringiovanimento della flotta, in un'ottica di migliorando della qualità generale del servizio. In città ne arriveranno in totale 18 entro il 2022: "Questi nuovi bus sono solo la prima tappa di un percorso che prevede il rinnovamento del parco bus in tutta la Toscana pari a 2095 nuovi mezzi - spiega il direttore esercizio di Autolinee Toscane, Paolo Rodighiero -. L'obiettivo è fornire un servizio migliore ai cittadini e nello stesso tempo abbattere le emissioni inquinanti dal momento che questi nuovi bus hanno motori molto meno inquinanti rispetto a quelli dei bus che via via stiamo sostituendo". 

I nuovi bus sono lunghi 12 metri e possono ospitare un massimo di 108 passeggeri, di cui 26 a sedere, e con un allestimento a bordo che prevede i sedili  passeggeri in materiale plastico, antivandalo. Particolare attenzione è stata riservata nell'allestimento dei nuovi mezzi anche al trasporto di persone non deambulanti, dato che tutti hanno un pianale facilmente accessibile al trasporto per i disabili, con spazio per la carrozzella. "Ovviamente - conclude l'azienda - i nuovi bus sono stati allestiti seguendo le direttive in vigore in materia anti-Covid, avendo informazioni a bordo, indicazioni su salita e discesa, e dispenser con gel igienizzante". 

Autobus autolinee toscane (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, ecco quattro nuovi autobus di Autolinee Toscane. Foto e video

LivornoToday è in caricamento