rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sugli autobus di Livorno ecco il biglietto elettronico: info, costi e come funziona

La Carta mobile sarà ricaricabile, multifunzione e andrà validata ogni volta che si sale a bordo del mezzo pubblico

Dal 25 novembre, a bordo di tutti gli autobus del bacino livornese di Ctt Nord sarà attivo il nuovo sistema di bigliettazione elettronico "GoPass". Si tratta di un progetto che, come spiegato dai responsabili dell'azienda dei trasporti, "rivoluziona completamente il modo di fare il biglietto o l'abbonamento sui mezzi pubblici". La protagonista di questo cambiamento sarà la "Carta mobile", una tessera personale, elettronica, ricaricabile, contact less e multifunzione. 

Cos'è e come ricaricare la Carta mobile, il nuovo biglietto elettronico di Ctt Nord

Si tratta in sostanza di un borsellino elettronico sul quale sarà possibile caricare un importo in euro e spenderlo direttamente sull'autobus su tutta la rete urbana ed extraurbana livornese. Si può usare come biglietto urbano da 70 minuti o di corsa semplice extraurbana senza doversi preoccupare di acquistarlo prima di salire a bordo. È possibile ricaricare la carta: alle biglietterie di Livorno, Cecina e Portoferraio, via internet, da pc o smartphone, alle 5 emettrici automatiche con pagamenti in contanti o con carta di credito e bancomat, dislocate sul territorio (Largo Duomo, piazza Dante, piazza delle Carrozza, viale Elba a Portoferraio, piazza della Libertà a Cecina), alle rivendite autorizzate. 

Biglietto elettronico a bordo degli autobus Ctt Nor

Come richiedere la Carta mobile

È possibile effettuare la richiesta online sul il sito www.livorno.cttnord.it compilando un apposito form e successivamente recandosi alle biglietterie per ritirare la tessera. È possibile anche recarsi direttamente alle biglietterie con un documento di identità valido ed una foto formato tessera, che a richiesta può essere scattata gratuitamente direttamente sul posto. 

Come funziona la Carta mobile

Una volta saliti a bordo è necessario sempre validare la propria carta alle apposite validatrici poste in prossimità dell'ingresso, una accanto all'autista e l'altra alle sue spalle. Il passeggero non dovrà fare altro che avvicinare la carta alla zona di convalida e questa risponderà con un segnale luminoso ed uno acustico per dare conferma dell'avvenuta operazione. Il segnale sarà verde se la tessera contiene un titolo valido, mentre sarà rosso in caso contrario. 

Biglietto elettronico a bordo degli autobus Ctt Nord-2

Quanto costa la Carta mobile

Dal 25 novembre al 31 dicembre 2019, sarà possibile ricevere gratuitamente la Carta Mobile se: 

  • si acquista un abbonamento urbano Ctt Nord Livorno;
  • si rinnova un abbonamento al servizio urbano Ctt Nord Livorno;
  • si acquista uno dei carnet 10 corse;
  • si ricarica almeno 6 euro sul borsellino elettronico;
  • si convertono abbonamenti cartacei plurimensili in corso di validità in abbonamenti elettronici. 

Dal primo gennaio invece il costo sarà di 6 euro. Inoltre tutti i titoli di viaggio cartacei scompariranno salvo il titolo urbano 70 minuti che sarà acquistabile alla tariffa di 1,50 euro (urbano di Livorno) o 1,20 euro (urbani di Cecina, Rosignano e Portoferraio) e i biglietti di corsa semplice extraurbani.

Per gli abbonamenti ecco la Carta multipla 

Si tratta di una tessera elettronica impersonale, non ricaricabile che contiene 10 biglietti urbani da 70 minuti: per l’urbano di Livorno ha un costo di 14 euro mentre per gli urbani di Rosignano, Cecina e Portoferraio ha un costo di 11 euro. È una scorta di biglietti sempre a portata di mano, può essere utilizzata da chiunque e la stessa tessera può essere utilizzata per viaggi di più persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sugli autobus di Livorno ecco il biglietto elettronico: info, costi e come funziona

LivornoToday è in caricamento