rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto pubblico locale, Autolinee Toscane nuovo gestore: le novità su biglietti

Dall'applicazione alla tessera sanitaria, ecco tutte le info per i tagliandi a partire dal 1 novembre

A partire da lunedì 1 novembre Autolinee Toscane gestirà i trasporti pubblici su gomma, urbani sia extraurbani. L'assessore Stefano Baccelli ha voluto presentare tutte le novità per l'utenza per quanto riguarda la vendita di biglietti e abbonamenti. I tagliandi saranno uguali in tutta la regione con un unico sistema, digitale, e una biglietteria online attiva 24 ore su 24. Novità anche per gli abbonati: potranno viaggiare portando con sé solo la propria tessera sanitaria.

"La nostra sfida è quella di gestire il subentro – commenta l'amministratore delegato di Autolinee Toscane, Jean Luc Laugaa – in modo che gli utenti non siano penalizzati. Abbiamo ereditato una situazione disomogenea, con sistemi e abitudini diverse da azienda ad azienda, che noi uniformeremo: stesse modalità e procedure in tutta la regione. Sarà una rivoluzione dolce". 

Autolinee Toscana, la guida su biglietti e abbonament

Biglietti e abbonamenti

Si potrà contare su sistemi più semplici per acquistare i titoli di viaggio tramite sito, sms, rivendite, biglietterie e app. È già online il sito www.at-bus.it, dove ogni passeggero potrà registrarsi e creare un proprio profilo, condizione necessaria per poter, a partire dal 18 ottobre, acquistare l'abbonamento. I biglietti saranno acquistabili anche tramite sms (basta inviare un messaggio al numero 4880105 con scritto "nome città" - esempio Livorno). Dal primo novembre addio a carte e tessere personali. Gli abbonati non dovranno più preoccuparsi di portare con sé l'abbonamento cartaceo, potranno salire sul bus portando con sé unicamente la propria tessera sanitaria.

L'applicazione per biglietti e abbonamenti

TABNET è l'App (disponibile per Ios e Android) che consente di acquistare, in piena mobilità e autonomia tutte le tipologie di biglietti e abbonamenti. Chi invece preferisce non abbandonare i vecchi tagliandi cartecei potrà comprarli nelle 35 biglietterie ufficiali. 

Le tre tipologie di biglietto
 
Cosa succede agli attuali biglietti? Saranno validi fino al 31 ottobre, altrimenti si può richiedere il rimborso nelle attuali biglietterie. Le tipologie di biglietti - valide a livello regionale - saranno tre: urbano capoluogo (valido nei capoluoghi con durate da 70 a 90 minuti al costo di 1,50 euro), urbano maggiore (valido nelle città non capoluogo al costo di 1,20 euro)  ed extraurbano (riporta partenza e arrivo ed è valido 7 giorni dalla data di acquisto). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale, Autolinee Toscane nuovo gestore: le novità su biglietti

LivornoToday è in caricamento