rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dpcm novembre, scatta l'obbligo di autocertificazione dopo le 22: il modulo del Viminale da scaricare

Il modello da esibire in caso di controlli delle forze di polizia è lo stesso già predisposto nel decreto del 24 ottobre. Dovranno essere indicate le generalità e i motivi dello spostamento

Con il nuovo Dpcm in vigore dal 6 novembre torna il modulo di autocertificazione per gli spostamenti. In tutto il Paese scatterà il coprifuoco alle 22 e quindi la necessità di giustificare le uscite serali - anche nelle zone gialle e arancioni - dopo quell'ora.

Il modello da utilizzare, già disponibile sul sito del Viminale (scaricabile qui), è lo stesso già predisposto in occasione del Dpcm del 24 ottobre: un formato standard - che avranno a disposizione tutte le pattuglie delle forze di polizia - in cui i cittadini dovranno indicare le proprie generalità e i motivi dello spostamento dopo le 22. I controlli verranno fatti a campione e chi non riuscirà a dimostrare valide e autocertificate ragioni, sarà passibile di denuncia.

Il modulo, inoltre, servirà per entrare e uscire nelle regioni catalogate come zona rossa, esclusivamente per "comprovate esigenze lavorative", per "motivi di salute" e per "altri motivi ammessi dalle vigenti normative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dpcm novembre, scatta l'obbligo di autocertificazione dopo le 22: il modulo del Viminale da scaricare

LivornoToday è in caricamento