rotate-mobile
Cronaca

Autorità portuale, via libera alla gara per la concessione del servizio ferroviario

Nel corso della seduta del comitato di gestione è stato dato anche il parere positivo al numero massimo delle autorizzazioni per lo svolgimento delle operazioni e dei servizi portuali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte dell'Autorità portuale di Livorno in merito al via libera per la gara di appalto per la concessione quinquennale del servizio ferroviario relativo agli impianti di Livorno. 

Il parere è positivo: l'Autorità di Sistema Portuale potrà procedere all'espletamento della gara di appalto per la concessione quinquennale del servizio ferroviario relativo agli impianti di Livorno, Calambrone e Livorno Darsena. È una delle decisioni assunte dal Comitato di Gestione, la prima operativa da quando è commissario della Port Authority, la prima – nella storia dell'Adsp dell'Alto Tirreno - a tenersi negli uffici del Port Center, in Fortezza Vecchia. Si tratta di un passaggio importante perché di fatto Livorno potrà individuare tramite gara il nuovo gestore unico del comprensorio ferroviario livornese, un'area piuttosto vasta che va dalle banchine dello scalo labronico sino all'interporto Amerigo Vespucci. 

E non meno importante è stato il via libera dell'organo esecutivo di Palazzo Rosciano all'ampliamento del numero massimo delle autorizzazioni per lo svolgimento delle operazioni e dei servizi portuali nel porto di Livorno: 19 autorizzazioni nel campo delle operazioni portuali e 12 nei servizi portuali. Semaforo verde anche al conseguente rilascio/rinnovo delle autorizzazioni allo svolgimento delle operazioni e dei servizi portuali. Il Comitato di Gestione ha inoltre espresso quattro pareri positivi con riferimento al rilascio di altrettante concessioni quadriennali. Tre di queste interessano la società Neri Depositi Costieri e riguardano l'utilizzazione di superfici demaniali che si trovano presso la calata del Marzocco (8.690 mq per mantenere un deposito costiero) e presso il Canale Industriale (2.393 mq complessivi a cui si aggiungono altri 1.041 mq assegnati in regime di cointestazione con la società Toscopetrol per mantenere una banchina asservita al carico/scarico della merce). La quarta concessione verrà rilasciata a favore della società Tozzi e consiste nell'uso di una superficie demaniale marittima di 1.959 mq sita sulla sponda sud del Canale Dogana D'Acqua per la sosta dei semirimorchi.

Il Comitato di gestione ha poi dato l'ok al rilascio di una nuova concessione triennale lungo il canale industriale in favore della società Costiero Gas Livorno e finalizzata all'utilizzo di un'area di 1.733 mq dotata di banchina da 210 metri lineari asservita al retrostante deposito costiero. Parere favorevole anche per il rinnovo di una concessione di 12 mesi in favore della società Masol in una zona compresa tra il Canale Industriale e la Sponda Est della Darsena Toscana. Si tratta di 3.902 mq di superficie da utilizzare per la manovra e sosta di mezzi pesanti in entrata e uscita dallo stabilimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autorità portuale, via libera alla gara per la concessione del servizio ferroviario

LivornoToday è in caricamento