rotate-mobile
Cronaca Porta a mare

Nautica, Azimut Benetti sempre più leader: pronti investimenti per 90 milioni di euro in 3 anni

Firmata un protocollo d'intesa. L'operazione, portata avanti con il sostegno della Regione, è destinata a rafforzare ancora di più il settore in Toscana

Novanta milioni di euro in tre anni. È questa la cifra degli investimenti che Azimut Benetti, leader mondiale del settore nautico nel mondo, primo costruttore di yacht sopra i ventiquattro metri da oltre venti anni. Azimut, che è attiva a Viareggio dal 1985, nel 2003 è operativa a Livorno dopo l'acquisizione del cantiere Orlando. Dei novanta milioni previsti, cinquanta saranno destinati a ricerca e sviluppo di nuovi prodotti ed innovazione di processi produttivi. 

Un protocollo di intesa è stato infatti firmato tra Regione Toscana, Comune di Livorno, Comune di Viareggio, consorzio Navigo e l'azienda stessa. a Regione Toscana si impegnerà a individuare incentivi regionali e nazionali, ma anche europei, e a favorire l’accesso a forme di cofinanziamento del programma di investimenti dell’azienda, a sostenere attraverso accordi di innovazione e protocolli di insediamento lo sviluppo di progetti di ricerca e sviluppo. Sosterrà anche programmi di sviluppo capaci di far crescere il turismo, come la realizzazione del nuovo porto turistico in quello mediceo livornese. Il Comune di Livorno darà il proprio supporto sul fronte della qualificazione della manodopera, oltre a sostenere il completamento della trasformazione urbanistica e riconversione della cosiddetta 'Porta a Mare' di Livorno.  

Eugenio Giani: "Presenza importante in un settore strategico"

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione, Eugenio Giani: "Si tratta di una presenza importante e di un settore strategico, che vogliamo presidiare sul fronte economico, dell’attrazione degli investimenti e dell’innovazione, aiutando lo sviluppo pure di relazioni con le nostre università – ha spiegato – ma a cui vogliamo prestare attenzione anche per quanto riguarda la formazione di addetti e lavoratori". 

"La nautica da diporto in Toscana vanta un primato mondiale - ha aggiunto l’assessore all’economia della Regione, Leonardo Marras - e costituisce una delle più importanti direttrici di sviluppo per l’oggi e il domani, forte dell’integrazione tra grandi aziende e imprese di fornitura fortemente specializzate nella componentistica, l’allestimento, i servizi e il refitting". In Toscana si produce infatti il 30 per cento dei megayacht di tutto il mondo. Sette tra i cantieri toscani sono stabilmente ai primi posti negli ordini mondiali. "La crescita dell’economia della costa – aggiunge Marras – non può prescindere da questo settore. E la Regione sarà al fianco degli investimenti di Azimut Benetti, come dell’intero distretto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nautica, Azimut Benetti sempre più leader: pronti investimenti per 90 milioni di euro in 3 anni

LivornoToday è in caricamento