rotate-mobile
Cronaca

Badflower, il chitarrista livornese di Mika sul palco della band Usa: il video del live

Francesco Chirico è riuscito a suonare con il gruppo americano durante il concerto a Milano: "Ho realizzato un altro sogno"

Deve averci preso gusto Francesco Chirico a suonare con grandi musicisti internazionali. Il giovane livornese, che lo scorso 17 ottobre ha vissuto il suo quarto d'ora di celebrità accompagnando Mika alla chitarra in un live show in piazza Grande, ha raddoppiato ed è salito sul palco con la sua band preferita, i Badflower, in concerto il 14 novembre al Magnolia di Segrate in provincia di Milano.

Facciamo un passo indietro. Il concerto è nel vivo e Francesco, fan del gruppo americano, solleva un cartello con scritto a penna "Let me play guitar". Dalla platea al palco il passo è breve e in un attimo il giovane si ritrova con in mano una chitarra a suonare l'intero brano "Animal". 

Chirico: "Suonare con i Badflower è un sogno che si realizza"

È lo stesso Chirico, raggiunto telefonicamente, a raccontare quanto accaduto: "Seguo questa band da un po' di tempo e li avevo già visti al Firenze Rock, dove mi ero fatto notare con una maglietta autoprodotta dedicata a loro. La data di Milano non volevo perderla e sono andato al concerto da solo. Sapevo che il gruppo di solito tende a far salire sul palco chi lo chiede con un cartello e, appena arrivato, mi sono messo a scrivere su un foglio giallo 'Let me play guitar!' cercando di rimanere in una posizione centrale, in prima fila". 

Il cartello esposto da Francesco

Ma come ci è finito Francesco sul palco? Sicuramente grazie alla sua intraprendenza: "Dopo quattro brani, il frontman Josh Katz ha cominciato a interagire col pubblico e ho approfittato del momento per dirgli che ero già stato al loro live a Firenze. Lui si ricordava della mia maglietta e a quel punto ho tirato su il cartello  ed è stato in quel momento che mi è stato chiesto cosa volessi suonare. Ero preparato su una decina di canzoni e quando mi ha proposto 'Animal' ho accettato. Josh mi ha ceduto la sua chitarra e ho suonato con la band per tutto il brano. Ovviamente alla fine mi sono tenuto il plettro come un bellissimo ricordo di questa esperienza e mi sono fatto autografare la maglietta". Al termine dell'esibizione Francesco è sceso dal palco ed è tornato tra il pubblico. "Il concerto è andato avanti e i Badflower mi hanno dedicato il brano successivo 'Let the band play', che poi, neanche a farlo apposta, è la frase che avevo scritto sulla maglietta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Badflower, il chitarrista livornese di Mika sul palco della band Usa: il video del live

LivornoToday è in caricamento