rotate-mobile
Cronaca

Banco Farmaceutico, il grande cuore dei livornesi: donate 7.657 confezioni di farmaci. Aiuteranno circa 2.000 persone

La ventitreesima settimana di raccolta è stata organizzata nei giorni dal 7 al 13 febbraio, il valore economico della donazione è pari a quasi 60mila euro

Il grande cuore dei livornesi ancora una volta ha fatto centro. Nell'ambito dell'ultima settimana dedicata alla 'Giornata di Raccolta del Farmaco del Banco Farmaceutico', istituita per donare medicinali a chi non se li può permettere, Livorno ha donato 7.657 confezioni di farmaci pari ad un valore di 57.995 euro. Un numero considerevole di farmaci, superiore anche agli anni passati, che aiuteranno circa 2.000 ospiti di realtà assistenziali. I farmaci raccolti in 46 farmacie (tra Livorno e provincia), infatti, sono stati consegnati ad enti assistenziali locali per la loro distribuzione. Complessivamente, a livello nazionale, sono stati raccolte 598mila confezioni di medicinali, pari ad un valore che sfiora i 5 milioni di euro. Un numero che consentirà di aiutare circa 400mila persone in condizioni di povertà sanitaria.

Tutto - fa sapere proprio il Banco Farmaceutico - è stato reso possibile grazie ai tanti soggetti che hanno concorso all'iniziativa. Primi fra tutti i donatori che sono andati in farmacia, magari appositamente, per aiutare chi è più sfortunato di loro. I farmacisti, che hanno ospitato il gesto e ne hanno garantito con la propria professionalità il corretto svolgimento, i volontari che hanno donato il proprio tempo e tutte le realtà socio assistenziali convenzionate con la Giornata che aiutano ogni giorno concretamente le famiglie in difficoltà. Il Banco Farmaceutico (Fondazione onlus), oltre ad organizzare ogni anno la Giornata del Farmaco, è impegnato in numerose missioni ed emergenze umanitarie e di recente ha ricevuto da diverse istituzioni ed organizzazioni internazionali richieste di farmaci per la popolazione colpita dal terremoto in Siria e in Turchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banco Farmaceutico, il grande cuore dei livornesi: donate 7.657 confezioni di farmaci. Aiuteranno circa 2.000 persone

LivornoToday è in caricamento