rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tre Ponti, pubblicato il bando per la gestione della spiaggia: ecco i servizi da garantire

Domande per la stagione 2021 da presentare entro il 3 agosto, la base di gara è 3.125 euro. In concessione 600 metri quadri di arenile a sud della struttura polifunzionale

Bando per la gestione di una porzione della spiaggia dei Tre Ponti, quella a sud della struttura polifunzionale, garantendo dunque il servizio giornaliero di assistenza e salvataggio dei bagnanti e la pulizia periodica dell'arenile. Il Comune di Livorno nella giornata di venerdì 23 luglio ha pubblicato un avviso per la concessione stagionale relativamente all'estate 2021 dell'area demaniale marittima da attrezzare per la balneazione. Il prezzo a base di gara è di 3.125 euro e la concessione sarà aggiudicata al soggetto che avrà presentato il prezzo più alto, in base al criterio del massimo rialzo oltre, ovviamente, al rispetto di tutte le clausole previste.

Schermata 2021-07-23 alle 17.13.14-2

Le offerte dovranno pervenire all’Urp del Comune entro le 10 di martedì 3 agosto. L’apertura pubblica delle buste avverrà alle 15 dello stesso giorno, nella sala Contratti al secondo piano del palazzo comunale. I requisiti previsti per i soggetti interessati e le modalità di compilazione e di presentazione delle domande sono riportate nel bando completo, che contiene anche la modulistica da utilizzare. Nella foto sopra l'area tratteggiata è quella in concessione, pari a circa 600 metri quadrati. 

Questo l'elenco dei servizi che dovrà garantire l'aggiudicatario:

  • servizio di assistenza e salvataggio dei bagnanti, da garantire per tutta la durata della gestione. Il soggetto gestore dovrà altresì provvedere alla installazione di nuova cartellonistica di identificazione della spiaggia, in cui indicare le modalità di svolgimento del servizio di salvamento. 
  • adeguamento, applicazione e informazione sulle prescrizioni in materia di contenimento anti-Covid, in base all'attuale normativa sul distanziamento interpersonale e sulle distanze minime tra ombrelloni, lettini, sdraio servizio di assistenza e salvataggio dei bagnanti, da garantire per tutta la durata della gestione   
  • disponibilità in loco delle attrezzature obbligatorie di salvataggio e di primo soccorso.
  • pulizia giornaliera e manuale dell'area demaniale, oggetto di autorizzazione. In caso di necessità di pulizia meccanica, il soggetto individuato dovrà formulare apposita istanza, per rilascio della relativa autorizzazione. 
  • svolgimento di attività di noleggio di lettini e ombrelloni sulla spiaggia in questione, senza preventiva posa in opera; il materiale balneare dovrà pertanto essere posizionato ad avvenuto noleggio ed essere rimosso al termine dello stesso. Al termine della giornata, è consentito il ricovero delle attrezzature balneari esclusivamente nella postazione, che potrà essere, a tal fine posizionata, all’interno dell’area concessa in gestione. Il soggetto gestore dovrà realizzare e mantenere la postazione a proprie spese e dovrà chiedere nulla osta e/o autorizzazioni previsti dalla normativa vigente.
  • È inoltre necessario favorire, per quanto possibile, l'ampliamento delle zone d'ombra, per prevenire gli assembramenti, soprattutto durante le ore più calde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre Ponti, pubblicato il bando per la gestione della spiaggia: ecco i servizi da garantire

LivornoToday è in caricamento