rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bando Neet, borse di studio ai giovani che propongono progetti innovativi per la città

È rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni e prevede un impegno a partire da gennaio 2022. Verranno assegnati 1.000 euro per ogni partecipante, c'è tempo per candidarsi fino al 23 giugno

È online, sia sul sito del Comune di Livorno che su quello di Livorno Provincia Sviluppo, il bando Neet (Nuove Energie Emergono dai Territori) rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni, perché creino e realizzino progetti innovativi per la città. Il bando, che scade il prossimo 23 giugno, prevede un impegno da giugno a gennaio 2022, l'assegnazione di una borsa di studio di 1.000 euro lordi per ogni giovane partecipante, un budget a disposizione per la realizzazione di un progetto di gruppo, e un percorso iniziale formativo e di sostegno.

manifesto_neet-2

l Progetto 'Nuove Energie Emergono dai Territori' nasce da un gemellaggio tra Comune di Livorno e Comune di Genova, per sostenere le potenzialità delle giovani generazioni, nell’ambito dell’avviso pubblico 'Sinergie per la presentazione di proposte progettuali di gemellaggio fra Comuni per lo sviluppo e la diffusione di interventi di innovazione sociale giovanile' emesso da Anci e finanziato dal dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile universale. I posti a disposizione sono 45 in tutto (15 genovesi e 30 livornesi). 

Per far conoscere il bando Neet sarà promossa una campagna di informazione attraverso l’Informagiovani, le associazioni giovanili, le scuole, le biblioteche, i centri dell’impiego e i social media. L'obiettivo è quello di promuovere la partecipazione attiva dei giovani, fornendo loro stimoli formativi, orientamento all’individuazione di competenze, sostegni economici e strumenti adeguati ai progetti ideati, attingendo tra le risorse dei soggetti partner. Lo scambio e la cooperazione tra le città e tra i giovani è la peculiarità del bando Anci, che è lo sfondo del progetto Neet, attraverso il passaggio e la condivisione di metodologie e conoscenze sul lavoro con i giovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando Neet, borse di studio ai giovani che propongono progetti innovativi per la città

LivornoToday è in caricamento