rotate-mobile
Cronaca

Livorno, Banksy in mostra al Museo della Città dal 17 dicembre al 19 marzo 2023: biglietti, orari ed info utili

"Realismo Capitalista. An Unauthorized Exibition" è il titolo dell'esposizione protagonista negli spazi del polo culturale dei Bottini dell'olio, in piazza del Luogo Pio. Vernissage il 16 dicembre, ecco i prezzi dei tagliandi

È ormai prossima ad arrivare a Livorno la grande mostra "Banksy. Realismo Capitalista. An Unauthorized Exibition" su uno degli artisti più conosciuti al mondo, un vero e proprio culto per più di una generazione considerato tra i maggiori esponenti contemporanei della street art. Prodotta e organizzata da MetaMorfosi e promossa dal Comune di Livorno, l'esposizione sarà presente al Museo della Città dal 17 dicembre 2022 al 19 marzo 2023 e consentirà al pubblico di ammirare alcune tra le opere più rappresentative degli ultimi decenni, conosciute in tutto il mondo per la loro carica dirompente e per i loro messaggi trasversali, politici e sociali, capaci di interpretare con i tratti veloci e intuitivi della street art la realtà complessa dei nostri tempi.

Banksy al Museo della Città, la mostra dal 16 dicembre al 19 marzo. Salvetti: "Un nuovo grande evento per Livorno"

Nella selezione di serigrafie in mostra al Polo Culturale Bottini dell'Olio di Livorno, alcune vere e proprie immagini simbolo della produzione dell'artista britannico: 'Girl with Balloon', da tutti conosciuta come "la bambina con il palloncino rosso", forse la più amata tra tutte le opere di Banksy, e 'Love is in the Air', il "Lanciatore di fiori" che riproduce su fondo rosso lo stencil raffigurante un giovane che lancia un mazzo di fiori, simbolo di una rivoluzione anti militarista che capovolge il senso comune della guerriglia urbana.

WhatsApp Image 2022-12-07 at 18.02.45-2

L'esposizione di Livorno tratta per la prima volta Banksy come se fosse un grande artista classico. Grazie ad una collezione di pezzi originali e autenticati gli spettatori possono addentrarsi nell'immaginario artistico di un autore che ormai da oltre un ventennio attraversa la scena culturale mondiale e che ha scelto anche gli attuali scenari di guerra come palcoscenico per i suoi messaggi artistici, mostrando ancora una volta la sua capacità di stare in mezzo al presente.

Strutturata in maniera rigorosamente non commerciale, "Banksy. Realismo Capitalista. An Unauthorized Exibition" non è una mostra immersiva di riproduzioni, ma una collezione di opere originali che permettono agli spettatori di entrare nel mondo contemporaneo visto con gli occhi di un grandissimo artista, capace di lasciare il segno grazie a un messaggio semplice ma di dirompente impatto sulla realtà.

"Banksy. Realismo Capitalista. An Unauthorized Exibition", le info su orari e biglietti

Prodotta e organizzata dal Comune di Livorno e dall'Associazione MetaMorfosi, la mostra sarà presente dal 17 dicembre 2022 al 19 marzo 2023 al Museo della Città di Livorno - Polo Culturale Bottini Dell'Olio, in piazza del Luogo Pio. L'esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì con orario 10-20, mentre il sabato e la domenica le visite saranno prolungate fino alle 22. Il museo sarà aperto anche nei giorni di Natale, Santo Stefano, 31 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio. I biglietti, in vendita al botteghino del museo e sul sito https://www.museodellacittalivorno.it/, avranno un costo di 12 euro (intero), 8 euro (ridotto) e 2 euro per i ridotti dedicati alle scuole. Possibili visite guidate a 50 euro per gruppi di massimo 25 persone. Per ulteriori info è possibile inviare una email all'indirizzo museodellacittà@comune.livorno.it o telefonare al numero 0586 824551.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno, Banksy in mostra al Museo della Città dal 17 dicembre al 19 marzo 2023: biglietti, orari ed info utili

LivornoToday è in caricamento