rotate-mobile
Cronaca Magenta-Origine / Via Giovanni Marradi, 147

Ciquadro, in via Marradi il bar salotto con la pasticceria di Loretta Fanella: "Qualità e relax, ecco cosa troverete"

L'esperienza di Claudio e Cinzia dietro il bancone, i dolci creati dalle mani e dalla mente della pastrychef cresciuta nelle cucine stellate di Cracco, Ferran Adrià e Pinchiorri: "Il nostro un incontro naturale tra professionisti. Da noi la pausa caffè è davvero un momento da dedicare a se stessi"

Più che un bar, un salotto. Dove prendersi cinque minuti di pausa dai ritmi frenetici della vita. Dove la qualità e l'attenzione al cliente sono nei prodotti ma anche nell'ambiente. Dove, all'esperienza di chi sta dietro il bancone da una vita, si aggiunge la magica visione della pasticceria di Loretta Fanella, la pastrychef cresciuta con Cracco, stimata da Ferran Adrià, voluta da Pinchiorri e dal 2019 anima del suo pastry lab.

Il tutto a Livorno, al civico 147 di via Marradi, sotto l'insegna Ciquadro che ha sostituito quella dell'allora DrupaCaffè. Titolari e soci Claudio e Cinzia, professionisti del settore e compagni nella vita, che da qualche giorno hanno rilevato l'attività in centro. "Qui ci sono tutte le carte in regola per fare bene - dicono Claudio, Cinzia e Loretta -, la zona è bella, il locale pure e il nostro incontro è stato naturale, tra professionisti del settore che seguono una precisa filosofia, quella della qualità e dell'attenzione al cliente". 

Al "Ciquadro" con Loretta, Cinzia e Claudio (foto comunicazione Loretta Fanella)-2

A Livorno, da Fiuggi, Loretta ci è arrivata per amore. "Il sogno di quando ero bambina, sposarmi con un uomo che vivesse in una città di mare - racconta Loretta a LivornoToday -. E qui, dove a mio avviso mancava una cultura del dolce, ho deciso di portare una visione nuova: la mia, quella che ho sempre avuto sia quando lavoravo in ristorante o per le aziende. Mi riferisco a una buona materia prima, riuscendo a valorizzarla perché è questa la carta vincente. E questo si percepisce già all'occhio, soprattutto nella pasticceria  moderna: quando si vede un bel dolce già ti attira e vorresti mangiarlo. Poi è normale che debba anche essere buono".

L'idea è quella di una caffetteria, pasticceria, teeria, selezionando il mercato della colazione fuori casa fino alla merenda e proponendo la degustazione di dolci. "Una visione un po' più internazionale del classico bar dove si prende il cappuccino e pezzo e si va via - aggiungono Claudio e Cinzia -. Bisogna far capire che i 50 centesimi in più possono valere un'esperienza. Qui offriamo un servizio, un'accoglienza, vendiamo dei prodotti che bisogna capire cosa sono. Cerchiamo di accontentare i clienti. Una persona che viene qui sa di trovare qualità e un ambiente accogliente. Lo abbiamo pensato e sviluppato così, come un salotto di casa dove staccare dalla vita frenetica, dove prendersi cinque minuti di relax che sono completi. Qui c'è un rapporto umano oltre ai prodotti".

Al "Ciquadro" con Loretta, Cinzia e Claudio (foto comunicazione Loretta Fanella)-3

"Una filosofia che è anche la mia - continua Loretta Fanella -. Nel nostro laboratorio, ad esempio, non facciamo volumi ma un lavoro sartoriale sul cliente. E poi siamo tutti animati da una grande passione". Consolidata ormai da 30 anni. "Proprio così - conclude Loretta Fanella -. La prima torta l'ho fatta quando avevo dieci anni per il primo compleanno di mia sorella. Allora era una rarità, mentre oggi è la normalità mettere una spatola in mano a un bambino, tanto che sembrano tutti provetti pasticceri. Io, invece, scelsi l'istituto alberghiero perché volevo fare quello, poi sono andata subito fuori. È stato il mio unico lavoro, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro. E come diceva il grande Gualtiero Marchesi: se ami il tuo lavoro non lavorerai mai neanche un giorno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciquadro, in via Marradi il bar salotto con la pasticceria di Loretta Fanella: "Qualità e relax, ecco cosa troverete"

LivornoToday è in caricamento