rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Garibaldi / Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi, inaugurata la Baracchina 20: gli orari e i servizi gratuiti per i cittadini

Sabato scorso è intervenuta anche la vicesindaco Libera Camici, si tratta di un prezioso punto di informazione sia per i turisti che per i residenti

Dall'assistenze nelle pratiche comunali e prefettizie al supporto per le pratiche di contabilità fiscale. Ma anche pratiche enti del lavoro e pensionistici, segnalazioni per Segnala-Li, raccolta adesione per l'Africa Academy calcio e per la sezione nautica Pontino San Marco. È stata inaugurata nella giornata di sabato 21 maggio la Baracchina 20 di piazza Garibaldi, che torna con nuovi orari di apertura. La struttura, gestita dai volontari del comitato Pontino San Marco, sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 22 e il martedì e il giovedì anche la mattina dalle 10 alle 12. 

L'estensione delle attività - hanno spiegato dalla Baracchina 20 - è stata resa possibile grazie al patto di collaborazione siglato dal Comitato Pontino San Marco con il Comune di Livorno. Baracchina 20 infatti svolge da sempre anche la funzione di punto di informazione per visitatori e turisti avvalendosi della posizione strategica sulla piazza: luogo di transito tra centro città e quartieri storici con affaccio sulla Fortezza Nuova e il suggestivo specchio d'acqua del Pontino. È anche vetrina di promozione del marchio Quality Made che il Ccn Antico Borgo Reale, su iniziativa del Comitato Pontino San Marco, ha ottenuto partecipando al progetto Interreg denominato Smartic. L’acquisizione del marchio è valso l’inserimento in una guida turistica internazionale del quartiere Pontino San Marco.

I servizi gratuiti offerti alla cittadinanza, grazie all’attività dei volontari

  • assistenza nelle pratiche comunali e prefettizie (es: anagrafiche, residenza, alloggio, ospitalità, passaporto, permesso di soggiorno, cittadinanza italiana, imparare la lingua italiana ecc...)
  • assistenza nelle pratiche di contabilità fiscale (es: ISEE, 730 ecc...)
  • assistenza nelle pratiche e domande per gli Enti del Lavoro e Pensionistici (curriculum-vitae, disoccupazione, NASPI, reddito di cittadinanza ecc...)
  • raccolta di comunicazioni riguardanti ogni tipologia di segnalazione da inviare a Segnala-Li del Comune di Livorno e/o segnalazioni per altri enti del territorio che dialogano con la cittadinanza (AAMPS, ASA, USL ecc...)
  • promozione di eventi turistici ed artistici attraverso la conoscenza di identità culturali etniche, di storie personali, professionali e del vissuto del quartiere Pontino San Marco
  • raccolta adesioni alla squadra sportiva Africa Academy Calcio
  • raccolta adesioni alla Sezione Nautica Pontino San Marco
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Garibaldi, inaugurata la Baracchina 20: gli orari e i servizi gratuiti per i cittadini

LivornoToday è in caricamento