rotate-mobile
Cronaca

Da piazza Grande a Montenero, tutti gli appuntamenti per l'arrivo della Befana

Dolci e caramelle per i bambini in varie parti della città, dopo lo stop causa Covid tornerà anche l'evento organizzato dai vigili del fuoco con la discesa dal campanile

Tornerà, dopo due anni di stop a causa del Covid, l'arrivo della Befana dei vigili del fuoco con la discesa dell'arzilla vecchietta dal campanile del Duomo in piazza Grande. L'appuntamento è previsto per giovedì 5 gennaio a partire dalle 15, dopo l'atterraggio verranno distribuiti dolci e caramelle a tutti i bambini. Per l'occasione saranno presenti gli stand delle associazioni di volontariato che operano nel settore della donazione di sangue ed organi (Croce Rossa, Avis, Misericordia Fratres) per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. 

Non solo la Befana dei vigili del fuoco, sono tanti e diversi gli appuntamenti previsti in città in questi giorni di festa. In piazza Cavallotti - sempre giovedì 5 gennaio - alle 15.30 Matteo Micheli si esibirà in uno spettacolo comico per bambini dal titolo "La Befana e...puzzetta la gnometta perfetta". Alle 17, poi, sarà la volta di Fulvio Pacitto in "C'era una volta...Livorno. Che cosa raccontavano le nostre nonne". Infine alle 21 la chiesa di Santa Caterina in piazza dei Domenicani ospiterà il concerto della Corale Pietro Mascagni diretto da Patrizia Freschi. Al pianoforte e all'organo: Giorgio Maroni. Tutte e tre le iniziative, a ingresso libero, sono  promosse dal Ccn Modì Buontalenti. La simpatica vecchietta, inoltre, è presente già da qualche giorno in Villa Fabbricotti, negli spazi del Villaggio di Natale (giovedì 5 gennaio aperto dalle 15 alle 19 e venerdì 6 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) e dove venerdì 6 gennaio alle 15.30 sarà protagonista di uno spettacolo comico destinato ai bambini. La Compagnia Lirica Livornese, infatti, presenta Matteo Micheli in "La Befana e...puzzetta la gnometta perfetta". Ingresso  libero.  

Venerdì 6 gennaio alle 11 arrivo della Befana anche a Montenero, in piazza delle Carrozze. L'appuntamento è organizzato dall'associazione ViviMontenero in collaborazione con la Misericordia di Montenero e il supporto di Autolinee Toscane. Appuntamento venerdì 6 gennaio alle 18 anche al Teatro Goldoni dove saranno eseguiti  brani brillanti e coinvolgenti di grandi compositori classici. Per l'occasione il teatro ha pensato ad una speciale promozione famiglia: infatti, ragazzi under 14 accompagnati dai genitori entreranno gratis e per tutti i partecipanti ci saranno dolciumi offerti da UnicoopTirreno. 

Ultimo giorno, quello del 6 gennaio, per visitare il Villaggio di Natale in piazza XX Settembre e il Christmas Village in piazza della Repubblica che dopo l'Epifania chiuderanno i battenti. Aperture straordinarie, inoltre, sono in programma per venerdì 6 gennaio: dalle 7 alle 15 si svolgerà il mercato del Venerdì in via dei Pensieri-via Allende mentre per tutta la giornata potranno tenere alzate le saracinesche i banchi di via Buontalenti e piazza Cavallotti. Resterà chiuso, invece, il Mercato Centrale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da piazza Grande a Montenero, tutti gli appuntamenti per l'arrivo della Befana

LivornoToday è in caricamento