rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Bella Livorno", tutti gli eventi dell'estate in città: il calendario completo

Presentato il ricco cartellone degli appuntamenti che spaziano dall'arte alla musica, dallo sport al puro divertimento. L'assessore Lenzi: "Effetto Venezia 2020 durerà una settimana"

E' ufficialmente partita l'estate livornese e si va configurando, giorno dopo giorno, il fitto calendario di "Bella Livorno", il pacchetto di appuntamenti che animeranno la città fino alla fine di settembre. Un pacchetto nutrito che spazia da gare remiere a rassegne pittoriche, da feste d'estate a notti bianche e poi concerti, incontri, letture.
Un calendario che, come ha sottolineato il neo assessore alla cultura Simone Lenzi "è in gran parte frutto del lavoro dell'amministrazione precedente e non è comunque esaustivo di tutto ciò che abbiamo in cantiere per rendere ancora più viva la città. Tante iniziative si stanno delineando in questi giorni e andranno ad aggiungersi all'offerta già molto ricca che siamo pronti a presentare ad oggi". Lo stesso Lenzi ha poi anticipato la decisione dell'amministrazione di allungare a 7 giorni Effetto Venezia a partire dal prossimo anno. "Avremmo voluto farlo già da questa edizione ma, visti i tempi stretti non è stato possibile, soprattutto per questioni legate alla complessità delle procedure amministrative". (in fondo all'articolo è possibile trovare tutti eventi in programma). 

Simone Lenzi (1)-2

Gli eventi riconfermati

Oltre a Effetto Venezia, sono stati confermati anche: il Combat Prize (già cominciato), la Cena in Bianco (che verrà organizzata probabilmente tra a fine di agosto e i primi di settembre), gli appuntamenti dell'Estate a Villa Trossi, il Deep Festival che da quest'anno ingloberà anche la rassegna letteraria Eden, "Scenari di Quartiere", teatro al calasole a settembre. Chiude il calendario "Il Senso del Ridicolo", ancora una volta diretto da Stefano Bartezzaghi, in programma dal 27 al 29 settembre.

Il messaggio del sindaco Luca Salvetti "Rialziamo la testa"

"Vorrei che questa estate 2019 fosse una estate di divertimento intelligente e che a tutte le iniziative in programma la città partecipasse con entusiasmo. E' il momento di ripartire e rialzare la testa regalandosi più sorrisi e più certezze". E' il messaggio che il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha voluto lanciare a chiusura della conferenza stampa. "Non sappiamo ancora se sarà possibile farlo ma ci impegneremo a concludere, già da quest'anno, Effetto Venezia con il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici come ci hanno richiesto i commercianti". Tra gli eventi da segnalare anche il cartellone proposto dalla ProLoco di Quercianella che va dalla seconda edizione del Quercia Film Festival alla Quercianella Walk.

effetto venezia (7)-2

Il Programma completo degli eventi

Dal 22 giugno al 13 luglio ai Granai di Villa Mimbelli, in Fortezza Nuova e presso la SAC( Spazio Arte Contemporanea) 
Combat Prize 2019. Concorso internazionale di arte contemporanea ( 10° edizione) 

Dal 28 giugno al 23 agosto
La Bella Estate a Villa Maria, i professionisti del cinema si raccontano  

Giugno, luglio e agosto
La Biblioteca al Mare, servizio bibliotecario fuori sede di promozione alla lettura. Il servizio verrà effettuato nei giorni di martedì e venerdì dalle 9 alle 13.30 ai: Bagno Onde del Tirreno: 18, 21, 25, 28 giugno e 2, 5, 9 luglio; ai Bagni Lido: 12, 16, 19, 23, 26, 30 luglio; ai Bagni Roma : 2, 6, 9, 20, 23, 27, 30 agosto. 

Luglio, agosto e settembre
Estate a Porta a Mare L'area Porta a Mare, una nuova piazza da vivere, offre nei mesi estivi un ricco calendario di eventi che spaziano dalla musica allo spettacolo, dalla comicità al benessere, dallo sport alla prevenzione con l'unico obiettivo di regalare ai livornesi non solo sereni momenti di relax e divertimento ma anche cultura e riscoperta delle tradizioni e realtà livornesi. 

Dal 4 luglio al 1 settembre
Estate a Villa Trossi Pomeriggi e serate di musica classica, concerti lirici, teatro, cabaret, mostre d'arte, incontri con l'autore.

6 luglio
La Milonga Solidaria 15° edizione (Terrazza Mascagni)

Dal 19 al 21 luglio
Quercia Film Festival, rassegna internazionale del cortometraggio . Il concorso si propone di valorizzare e promuovere la diffusione e la conoscenza del cinema indipendente, sostenendo il cortometraggio in tutte le sue forme come linguaggio artistico ed espressivo. 

20 luglio
B&B Arpaderba, Il Castellaccio Utopia del Buongusto, 22° edizione festival teatral-gastronomico a cura dell'Associazione Internazionale  di Teatro Guascone

Dal 22 al 27 luglio in Fortezza Vecchia
Deep Festival, seconda edizione Festival multidisciplinare con spettacoli di danza, teatro, concerti, letture, presentazioni di libri. In programma la presenza di artisti importanti come Elio Germano e Teho Teardo (11 luglio anteprima festival) e poi il coreografo Virgilio Sieni, Paolo Hendel, Ottavia Piccolo. Complessivamente 21 spettacoli e 6 presentazioni letterarie. 

31 luglio – 4 agosto, quartiere La Venezia 
Effetto Venezia 2019. La grande festa dell’estate livornese brinda alla 34° edizione.  Puntuale come ogni estate, tornerà ad animare ogni angolo dell'antico quartiere de La Venezia  con musica, teatro, gastronomia e tante sorprese. Sul main stage di piazza del Luogo Pio in concerto Francesco Motta, Killer Queen, Enrico Nigiotti e per un omaggio a De Andrè Morgan, Mauro Pagani e Bobo Rondelli.  

6, 7 e 8 agosto Castel Sonnino
Utopia del Buongusto , Guascone Teatro presenta  "L'Uomo Tigre, capire tutto in una notte" di e con Andrea Kaemmerle

Dal 10 al 25 agosto nella Pineta di Ardenza
Premio Rotonda, 66° edizione del Premio nazionale di arte contemporanea 

Dal 20 agosto al 7 settembre
Livorno Music Festival, nona edizione
Corsi di perfezionamento musicale e strumentale e 22 concerti nei luoghi più significativi della città con grandi artisti di livello internazionale e giovani talenti selezionati provenienti da tutto il mondo.   

Fine Agosto
Cena in Bianco Sarà proposta la quarta edizione della "cena urbana fai da te". Ancora da definire data e luogo di svolgimento. In programma dopo Ferragosto. 

Dal 7 al 22 settembre
Scenari di Quartiere 2019, quarta edizione Scenari di Quartiere è Il Teatro fuori da teatro, è il Teatro che va incontro alla gente e in questo si riappropria della sua valenza originaria, è il Teatro che torna nelle strade e nelle piazze per innescare processi di rigenerazione, favorire relazioni, condivisione, pensiero. Progetto a cura del Comune di Livorno e Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con Quartieri Uniti Livorno.
Le date: sabato 7, domenica 8 - giovedì 12, ven 13, sab 14, dom 15 - ven 20, sab 21, dom 22

9 GIORNI - 9 ARTISTI
20, 21 e 22 settembre Funicolare di MonteneroUtopia del Buongusto 2019 .Guascone Teatro presenta "Vagoni Vaganti" con Andrea Kaemmerle e Claudio Parri  

Dal 27 al 29 settembre
"Il senso del ridicolo, festival italiano su umorismo, comicità e satira" diretto da Stefano Bartezzaghi.

Estate Sportiva

29 giugno
Memorial Leonardo Trainni

6 luglio
Gran galà di salto in alto (Campo Sportivo Renato Martelli)

13 - 14 luglio
VIII Torneo "Triglie i controfuga" Pallanuoto (Specchio di mare antistante la Rotonda d'Ardenza o Piscina Camalich in caso di maltempo)

18-21 luglio
Livorno Streetball - torneo di basket a 3 (Rotonda d'Ardenza)

25 agosto
XI Torneo Miguel Vitulano
Finale allo stadio Armando Picchi

Estate a Quercianella - ProLoco

13 luglio (21.30)
Fantasia di Musical (C.S.C.S. Faniglione)

18 luglio (19.30)
V edizione della Crostinata quercianellese

28 luglio (21)
Ir Provino  - Compagnia di vernacolo "Gli Sciagattati" (C.S.C.S. Faniglione)

6 agosto (21)
"L'acqua Cheta" (Parco di Casa San Giuseppe della Congregazione delle Figlie della carità di San Vincenzo De Paoli)

9 agosto (21.30)
"La purga...e tante altre pillole di salute" - Compagnia di vernacolo "La Carovana"

1 settembre (9.30)
II edizione della Quercianella Walk

28 - 29 settembre
Festa della birra
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bella Livorno", tutti gli eventi dell'estate in città: il calendario completo

LivornoToday è in caricamento