rotate-mobile
Cronaca

Esternalizzazioni alla Bertani Trasporti, il sindacato Usb: "Azienda condannata ad assumere direttamente"

È il caso di due lavoratori che in precedenza erano occupati in una delle ditte in appalto, è arrivata la sentenza del tribunale del lavoro

A pochi giorni dall'allarme lanciato dal sindacato Usb in merito al rischio licenziamento per 25 operai della ditta Mt, che lavora in appalto sui piazzali della Bertani Trasporti, è ancora lo stesso organismo a dare notizia di una sentenza pronunciata dal giudice del tribunale del lavoro, Federica Manfrè, relativa proprio "alla condanna della Bertani Trasporti ad assumere due lavoratori che in precedenza erano occupati in una delle ditte di appalto". "Questa sentenza - prosegue il sindacato - conferma quanto Usb ha sempre denunciato. Il sistema degli appalti in quei piazzali non è mai stato regolare e tutti i lavoratori dovrebbero essere reintegrati ponendo fine alla scellerata esternalizzazione del 2016 quando la società Elia fu acquisita dalla Bertani".

Mt, 25 lavoratori a rischio licenziamento: "Devono essere immediatamente assunti"

Sostanzialmente, spiegano, "il giudice ha riconosciuto che il contratto di appalto tra Bertani e l'allora Alfa Trasporti cooperativa era di fatto 'illegale' e che in realtà era la prima società ad avere il controllo materiale dei lavoratori e del piazzale. Lo stesso identico meccanismo attuale con tre nuove società che operano. La cooperativa Cpm ( che addirittura applica il contratto multiservizi quando dovrebbe avere quello della logistica), La Mt e la Tm. Il meccanismo delle interdizioni - prosegue Usb - stà li a dimostrare, se ce ne fosse bisogno, come sia in realtà Bertani a gestire la forza lavoro e decidere chi può entrare e chi no".

Mt Logistica, reintegrato il lavoratore sospeso. Il sindacato: "Segnale importante dall'azienda"

Come spiegato sopra questa sentenza arriva proprio nel periodo in cui una delle tre società ha deciso di chiudere l'appalto e licenziare 25 lavoratori, tra cui diversi 'storici'. "Se nel 2016 - hanno aggiunto da Usb - i sindacati presenti avessero sostenuto una causa collettiva adesso probabilmente sarebbero tutti dipendenti diretti. Faremo la nostra parte per difendere i 25 operai della Mt che, a nostro avviso - concludono -, devono essere immediatamente assunti dalla Bertani con contratto della logistica e i livelli adeguati". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esternalizzazioni alla Bertani Trasporti, il sindacato Usb: "Azienda condannata ad assumere direttamente"

LivornoToday è in caricamento