rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Biblioteca al mare, ai bagni Onde del Tirreno libri in prestito gratuito: il calendario

Il servizio, promosso dalla Biblioteca Labronica in collaborazione con la cooperativa Itinera, sarà attivo tutti i martedì della settimana fino al prossimo 30 agosto

Incentivare la lettura con un servizio gratuito di prestito bibliotecario. Anche sotto l'ombrellone, l'ideale per trascorrere una tranquilla giornata al mare. È questo il senso dell'iniziativa 'Biblioteca al mare' promossa dalla Biblioteca Labronica, in collaborazione con la cooperativa Itinera, che sarà proposta per tutta l'estate fino al prossimo 30 agosto. Nello scaffale mobile, attivo allo stabilimento balneare Onde del Tirreno (ex Pejani - viale Italia, 118) sarà possibile trovare titoli per adulti, ragazzi e bambini tra ultime novità, narrativa fantasy, gialli, classici, sia in lingua italiana che in lingua inglese. 

Il calendario prevede appuntamenti settimanali (tutti i martedì di luglio e di agosto). Bibliotecari esperti offriranno informazioni relative al sistema bibliotecario di Livorno e della sua provincia, fornendo consulenza bibliografica individuale e orientando se necessario gli utenti nelle eventuali varie sedi della biblioteca. Nell'occasione sarà fatta la tessera per il prestito dei libri, gratuita e valida in tutte le sedi della Biblioteca Labronica, e previa rilascio del proprio indirizzo mail, sarà consentito l'accesso alla piattaforma MLOL, la biblioteca digitale accessibile per tutti, che consente gratuitamente la lettura e il prestito online di quotidiani, ebook, video e audiolibri.

Il servizio, completamente gratuito, valorizza e sottolinea l'importanza della funzione della biblioteca, che ogni giorno svolge il proprio ruolo di struttura pubblica di servizio alla cittadinanza. In questo modo la biblioteca rompe gli argini degli edifici storici e si immette negli spazi aperti della città diventando parte integrante del territorio, favorendo una diffusione capillare del sapere, sviluppando rapporti inclusivi col territorio, fornendo informazioni sugli eventi cittadini e allargando la compartecipazione sociale.

Calendario (tutti i martedì di luglio e agosto)

luglio: 5,12,19,26 dalle 11.30 alle 16
agosto: 2,9,23,30 dalle 9.30 alle 13.30

Per informazioni: Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi: 0586824511 - cooperativa Itinera: 0586/894563

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca al mare, ai bagni Onde del Tirreno libri in prestito gratuito: il calendario

LivornoToday è in caricamento