rotate-mobile
Cronaca

Biciclette abbandonate, la polizia municipale ne rimuove più di 30. Maritan: "Forte impegno contro il degrado"

Da inizio anno sono oltre 140 i veicoli rimossi dagli agenti. La comandante: "Fondamentale che i cittadini rispettino le regole"

Soltanto sei persone, presumibilmente proprietarie dei mezzi, si sono rese conto dei volantini lasciati dalla polizia municipale che intimavano la rimozione dei veicoli nei tempi indicati prima che fossero i vigili urbani a provvedere con la forza. Altre 31, invece, non avevano alcun interesse a spostare la propria bicicletta evidentemente abbandonata. E così, scaduti i termini di avviso, il corpo di polizia guidato dalla comandante Annalisa Maritan, con la collaborazione di Avr, ha provveduto a rimuovere, in diverse parti della città, 31 bici che, sommate a quelle già tolte, fanno un totale di 144 mezzi a due ruote, messi peggio che meglio, eliminati dalle strade di Livorno. 

Molteplici le aree interessate dall'operazione: Municipio, Venezia, zona Mercato Centrale, vicolo delle Lavandaie, via Sproni, via Provinciale Pisana, via degli Asili, via Battisti, piazza della Vittoria e zone limitrofe. Le biciclette sono state portate al centro raccolta Aamps e avviate a rottamazione, mentre il "famoso" autocarro Ciro Menotti è stato vuotato da Aamps e rimosso dagli agenti della polizia Municipale.

"Da inizio anno sono stati rimossi 144 rottami di biciclette in varie parti della città - spiega Maritan -. È forte l'impegno della polizia municipale nel contrasto al fenomeno dell'abbandono dei veicoli lasciati in rovina e dei rottami e i risultati di oggi attestano il lavoro svolto costantemente". "Faccio presente - conclude la comandante - che esistono procedure da seguire per il recupero e lo smaltimento, per cui spesso l'intervento di rimozione non può essere immediato. Proprio per questo è importante che i cittadini rispettino le regole e non abbandonino i rifiuti ingombranti per strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biciclette abbandonate, la polizia municipale ne rimuove più di 30. Maritan: "Forte impegno contro il degrado"

LivornoToday è in caricamento