rotate-mobile
Cronaca Garibaldi / Via de Larderel

Via de Larderel, la denuncia di Aci: "Discarica di biciclette a cielo aperto, il Comune intervenga"

La segnalazione di Automobile Club: "Favorevoli all'utilizzo delle due ruote, ma servono più controlli per il decoro di questa città"

Ok la promozione dell'uso della bicicletta, ma al tempo stesso più controlli per mantenere decorosa la città. Lo dice Aci Livorno in una nota, denunciando lo stato di abbandono di mezzi a due ruote che, in particolare tra via de Larderel e via del Voltone, hanno dato cita a una "vera e propria discarica a cielo aperto. "In un momento storico in cui si promuove l'uso della bicicletta come mezzo ecologico nel rispetto delle politiche ambientali - spiega Aci -, in via de Larderel si trova una vera e propria discarica. Aci Livorno è da sempre favorevole all'uso della bicicletta, ben vengano le iniziative e l'uso di questo mezzo tanto caro ai livornesi, ma si devono fare più controlli per favorire anche un certo decoro per la nostra amata città." 

"Per chi si reca infatti in prossimità del centro - continua Automobile Club -, ad un passo da piazza della Repubblica, si trova davanti ad ammasso di biciclette abbandonate che creano una triste atmosfera di degrado: decine di biciclette, in chiaro stato di abbandono, giacciono in una piccola e malconcia piazzetta. Se si passeggia per Livorno sarà facile notare come questa situazione sia consuetudine in molti angoli della città. Ad un occhio più attento, le biciclette abbandonate sono facilmente riconoscibili, sopratutto dallo stato di degrado delle ruote, arrugginite e sgonfie". "Se si vuole offrire un rispettabile biglietto da visita per chi passa dalla nostra città - conclude Aci Livorno - si deve intervenire su evidenti punti deboli che creano disturbo e malcontento collettivo. Ancora una volta Aci Livorno chiede un intervento immediato da parte della nostra amministrazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via de Larderel, la denuncia di Aci: "Discarica di biciclette a cielo aperto, il Comune intervenga"

LivornoToday è in caricamento