rotate-mobile
Cronaca

Biciclette storiche rubate, ritrovata anche quella di Cipollini: denunciato 32enne livornese

In casa di un appassionato di ciclismo i carabinieri hanno scoperto un piccolo museo con dodici pezzi da collezione oggetto di furto: l'uomo è accusato di ricettazione

Tra le 12 biciclette rubate e ritrovate nelle case di un appassionato di ciclismo, c'era anche quella storica con cui Mario Cipollini vinse la Milano-Sanremo del 2002. Un patrimonio di notevole valore del quale si sarebbe indebitamente appropriato un livornese di 32 anni, denunciato dai carabinieri di Lucca per il reato di ricettazione. Nelle abitazioni di sua proprietà, infatti, c'era un piccolo museo di pezzi unici da collezione appartenuti a campioni del passato, tra cui appunto la due ruote dello sprinter lucchese campione del mondo a Zolder (2002) e 42 volte primo sui traguardi veloci del Giro d'Italia.

Tra le biciclette rubate, anche quella di Mario Cipollini che vinse la Milano-Sanremo

cipollini-2Proprio dalla lucchesia è partita l'attività di indagine dei carabinieri che, insieme alle biciclette, hanno recuperato numeroso materiale specifico di ricambio e per la manutenzione delle stesse. Un'attivita che ha preso il via in seguito a un furto commesso nei mesi precedenti nel comune di Capannori ai danni di un commerciante del settore.

Gli elementi raccolti dagli inquirenti hanno quindi permesso di stringere il cerchio dei sospettati su un 32enne residente a Livorno, persona benestante e con una remunerata attività lavorativa regolare, ma anche con una grande passione per la bicicletta e soprattutto una certa familiarità con l'aspetto più commerciale della materia. Perquisite le abitazione di proprietà, l'uomo è stato dunque denunciato per ricettazione: ulteriori accertamenti sono comunque in corso, sia per ricostruire la rete di complicità che per risalire ai proprietari delle altre biciclette recuperate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biciclette storiche rubate, ritrovata anche quella di Cipollini: denunciato 32enne livornese

LivornoToday è in caricamento