rotate-mobile
Cronaca

Giunta Salvetti, il bilancio dopo sei mesi di governo: "Iniziato a fare ciò di cui si parlava e basta"

L'attività dell'amministrazione illustrata da sindaco e assessori nel consueto incontro di fine anno con la stampa: "Non potevamo aspettare altro tempo. Si è accesa una luce, adesso manteniamola viva"

Luca Salvetti torna a vestire i panni del giornalista televisivo nel consueto incontro di fine anno con la stampa per illustrare il bilancio di sei mesi di governo e gli obiettivi futuri della giunta. Lo fa dettando i tempi della conferenza, promettendo di condensare tutto in 45 minuti, passando microfono e parola ai componenti della sua squadra per le dovute precisazioni e regalando, infine, un titolo che è più un augurio alla città: "Che sia un 2020 sfavillante", dice salutando la platea prima delle domande dei giornalisti che allungano il tutto di un'altra ora. Ovvero, il tempo necessario per parlare di Modigliani e dei risvolti non soltanto di immagine che sta avendo la mostra sulla città, di lavoro da conservare e rilanciare, di investimenti sul porto, di un "ospedale che non poteva più aspettare", di ambiente e gestione rifiuti che "abbiamo iniziato a rivedere coinvolgendo i cittadini". E ancora urbanistica, interventi sulle scuole e nel sociale, commercio e turismo, quartieri da tenere vivi, mobilità, bilancio e decoro: una carrellata di tematiche illustrate per sommi capi che rappresentano, di fatto, le linee guida di mandato a partire dal 2020.

Dal lavoro all'urbanistica: le partite più difficili dell'amministrazione

Già, perché se qualcosa è già stato fatto, il futuro di Livorno è tutto da scrivere e la partita non sarà affatto facile. C'è da redigere, innanzi tutto, un nuovo piano operativo, ovvero lo strumento urbanistico fondamentale che contiene regole e progetti e che mette in moto tutte le risorse, pubbliche e private, per gli investimenti. E che sarà determinante, insieme a una variante del piano strutturale, per individuare nuove aree produttive ma soprattutto per incentivare e promuovere il riutilizzo di quelle vecchie. Il tutto, dopo una ricognizione delle aree e dei capannoni dismessi che saranno censiti per avere un quadro completo della situazione e facilitare le imprese che volessero investire sul territorio.

E poi la riqualificazione del centro, dalla via Grande alla gestione di mercati e mercatini, il reperimento di risorse per portare avanti le grandi opere e la concretizzazione di progetti che non restino tali. "È arrivato il momento di fare le cose di cui si parla da tanto tempo - dicono in coro sindaco e assessori - e anche la città dovrà fare la sua parte. Con i finanziamenti per l'ospedale o per il porto, ad esempio, le aziende livornesi dovranno farsi trovare pronti e intercettare un enorme possibilità di lavoro. La mostra di Modigliani ha acceso l'interruttore, adesso dobbiamo mantenere viva questa nuova luce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Salvetti, il bilancio dopo sei mesi di governo: "Iniziato a fare ciò di cui si parlava e basta"

LivornoToday è in caricamento