rotate-mobile
Cronaca

Calcio Balilla, Livorno capitale del biliardino: agli Hangar creativi il Campionato delle Regioni e tornei amatoriali

Da domani, giovedì 27 ottobre, a domenica 30 attesi almeno 250 tra atleti e amanti della disciplina sportiva recentemente riconosciuta dal Coni. Ecco come partecipare

Vietati "girello" e "gancio", amessi i pallonetti e attenzione al gioco di sponda. Chi mastica pane e biliardino sa perfettamente di cosa stiamo parlando, chi invece non ha mai giocato né in porta né in attacco avrà l'occasione di scoprire una disciplina sportiva, con tanto di riconoscimento Coni, che si può praticare anche con le infradito. Il calcio balilla, per l'esattezza, che arriva a Livorno con il Campionato delle Regioni, importante manifestazione di livello nazionale della Lega Italiana Calcio Balilla (Licb), insieme alla Coppa Italia "Rollerball" e ad altri tornei a partecipazione libera rivolti alla cittadinanza. L'appuntamento è da giovedì 27 a domenica 30 ottobre nel suggestivo scenario degli Hangar Creativi (ex Deposito Atl), in via Carlo Meyer 65, dove per l'evento ìorganizzato da PerCollegamenti Srl e ASD Lucca Calcio Balilla, con il supporto di FIGeST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali), sono attesi almeno 250 atleti da tutta Italia.

Per quattro giorni, dunque, gli Hangar  ospiteranno 30 biliardini dove si affronteranno agonisti e semplici amatori, con squadre maschili, femminili e miste. Per gli spettatori l'ingresso è gratuito e saranno a disposizione schermi per seguire le partite più importanti, mentre per gli amatori che vorranno gareggiare nei tornei a partecipazione libera basta andare sul sito della Licb ed effettuare l'iscrizione. "Affinché la maternità non sia di ostacolo al percorso sportivo delle giocatrici - fanno inoltre sapere gli organizzatori - e per consentire una partecipazione serena alle gare, nelle giornate di sabato e domenica per tutte le mamme sarà disponibile una zona nursery con fasciatoio, postazione allattamento e servizio animazione/tata per i bambini più grandi. Presente anche servizio di bar/ristoro".

Calcio Balillla agli Hangar Creativi, il programma

Il torneo principale, il Campionato delle Regioni, in programma sabato 29, prevede che ogni regione possa partecipare con i suoi migliori atleti, presentando fino a 4 squadre composte da sette giocatori. Nel fine settimana è quindi prevista un'affluenza di almeno 250 giocatori provenienti da tutta Italia, con i relativi accompagnatori, amici e familiari. Gli organizzatori si sono occupati dell'accoglienza, contattando le strutture ricettive e proponendo agli ospiti tour e attività. Considerando che l'evento è a ridosso del ponte del primo novembre ci si augura che gli atleti e le loro famiglie decidano di prolungare il soggiorno per godersi le tante iniziative offerte da Livorno e dal suo territorio. 

Giovedì 27 ottobre ore 20.30
Trofeo città di Livorno: un torneo che coinvolgerà la cittadinanza, totalmente gratuito, volto a coinvolgere appassionati di Calcio Balilla e neofiti di ogni età.

Venerdì 28 ottobre
La mattinata (8.30-13) sarà dedicata alle scuole. I ragazzi delle classi che hanno aderito all'iniziativa avranno modo di conoscere segreti e curiosità di questo sport direttamente da una rappresentanza della nazionale italiana e dagli atleti della LuccaCB. Nel pomeriggio (16-19) lo spazio sarà a completa disposizione della cittadinanza, chiunque potrà entrare e giocare, la Lucca Calcio Balilla con i suoi atleti si occuperà dell'accoglienza spiegando regolamenti ufficiali e illustrando i tiri e i movimenti più efficaci. Seguiranno, intorno alle ore 19, tornei dedicati ai rappresentanti delle istituzioni e ai partner che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa. Alle 21.30, per accogliere gli atleti provenienti da tutta Italia e non solo, è previsto un torneo a coppie fisse o baraonda (ci si può iscrivere anche da soli). In questo torneo saranno applicati i regolamenti ufficiali.

Sabato 29 ottobre
Dalle 9 in poi, giornata dedicata all'evento-clou, il Campionato delle Regioni. Le squadre provenienti da tutte le regioni si sfideranno per decretare la regione campione d'Italia. La cerimonia di apertura, alle 9, prevede la sfilata e la presentazione di tutte le regioni con tutte le squadre partecipanti, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle federazioni sportive.

Domenica 30 ottobre
Dalle 9.30, giornata dedicata alla Coppa Italia "Rollerball" (disciplina Tre Tocchi), regolamento molto diffuso in Toscana. Le coppie iscritte saranno suddivise in varie categorie di appartenenza (donne, agonisti, amatori, under 19, veterani over 50) e gareggeranno per decretare i vari campioni di questa disciplina.

Per ulteriori informazioni contattare: Cristina Dionisi 328.7350956 mail: cristinadionisi89@gmail.com; Nicola Colacicco 334.8017150 mail: n.colacicco@licb.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Balilla, Livorno capitale del biliardino: agli Hangar creativi il Campionato delle Regioni e tornei amatoriali

LivornoToday è in caricamento