rotate-mobile
Cronaca

Caro energia, le bollette della luce cresceranno del 59%. Arera: "Evitato il raddoppio"

L'intervento straordinario è stato ritenuto "necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione"

"Un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione". Così l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) commenta la decisione di limitare l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica per le famiglie ancora in tutela: "Pur mantenendosi su livelli molto alti, abbiamo evitato il raddoppio". 

"I prezzi all'ingrosso del gas - sottolinea Arera - giunti a livelli abnormi negli ultimi mesi a causa del perdurare della guerra in Ucraina, dei timori sulla sicurezza dei gasdotti e delle tensioni finanziarie, avrebbero portato ad un incremento del 100% circa, nonostante l'intervento del Governo con il decreto Aiuti bis. Abbiamo quindi deciso di posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch'essi caratterizzati da aumenti straordinariamente elevati". 

Caro bollette, bonus 600 euro: a chi spetta

"Bollette della luce aumentate del 59%"

"L'intervento eccezionale dell'Autorità per il quarto trimestre del 2022, che si somma agli interventi del Governo, pur non essendo in grado di limitare gli aumenti, ha ridotto al +59% l'aumento del prezzo di riferimento dell'energia elettrica per la famiglia tipo in tutela. L'aggiornamento trimestrale riguarda questa volta soltanto l'energia elettrica". 

Il presidente di Arera, Stefano Besseghini, sottolinea l'importanza di quanto deciso: "L'eccezionalità della situazione, con un conflitto che rende incerte le forniture e continua a spingere in alto i prezzi ha meritato un intervento altrettanto eccezionale, anche considerando che il Parlamento e il Governo sono impegnati in una fase di transizione. Un raddoppio delle bollette avrebbe potuto spingere all'aumento della morosità, mettendo ulteriormente in difficoltà le famiglie e il sistema energetico".

Gli effetti nella bolletta elettrica

L'enorme crescita dei prezzi all'ingrosso e il loro mantenersi su livelli altissimi, si riflette sulla differenza di spesa rispetto all'anno precedente. In termini di effetti finali, per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nel 2022 (1° gennaio 2022 -31 dicembre 2022) sarà di circa 1.322 euro, rispetto ai 632 euro circa del 2021 (i 12 mesi equivalenti dell'anno precedente). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro energia, le bollette della luce cresceranno del 59%. Arera: "Evitato il raddoppio"

LivornoToday è in caricamento