rotate-mobile
Cronaca

Bonus 200 euro per lavoratori e pensionati: cos'è, come richiederlo, quando arriva

L'annuncio del premier Mario Draghi. Riguarda 28 milioni di italiani con un reddito fino a 35mila euro.

Il governo ha approvato un importante sostegno per circa 28milioni di italiani, pensionati e lavoratori con un reddito fino a 35mila euro. Un bonus di 200 euro per contrastare il caro vita e che sarà erogato una tantum. Ad annunciarlo è stato il premier Mario Draghi dopo che il Cdm ha approvato il cosiddetto "decreto aiuti" (qui tutte le misure). Come bisogna fare per ottenere il bonus? Quando arriverà? Ecco nel dettaglio quanto stabilito dall'esecutivo. 

A chi spetta il bonus da 200 euro

Secondo quanto affermato in conferenza stampa dal premier, il bonus sarà erogato a per chi ha un reddito fino a 35mila euro:

  • Pensionati; 
  • Lavoratori dipendenti; 
  • Lavoratori autonomi.

Come richiedere il bonus da 200 euro e quando arriva

Come spiegato dall'Adnkronos, per i pensionati il bonus dovrebbe essere erogato a luglio direttamente dall'Inps. A fare avere il bonus ai dipendenti direttamente in busta paga ci penseranno tra giugno e luglio i datori di lavoro, che lo recupereranno al primo pagamento di imposta utile. Anche in questo caso è probabile che il contributo arrivi tra giugno e luglio. Gli autonomi invece potranno attingere da un apposito fondo che verrà creato a breve. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus 200 euro per lavoratori e pensionati: cos'è, come richiederlo, quando arriva

LivornoToday è in caricamento