rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caro bollette, bonus da 600 euro per i lavoratori: cos'è, come richiederlo e quando arriva

Ecco come funziona il contributo per superare l'aumento del costo dell'energia

Secondo una stima della società di consulenza Nomisma Energia a partire da ottobre, le bollette   dell'elettricità sul mercato tutelato potrebbero aumentare addirittura del 60%. Tuttavia per i lavoratori italiani è in arrivo un bonus da 600 euro, grazie alla conversione in legge del decreto Aiuti bis, che sarà erogato come "fringe benefit" ovvero somme erogate o rimborsate dall'azienda al lavoratore per il pagamento delle utenze domestiche (luce, acqua e gas) ed escluse dal reddito di lavoro dipendente ai fini Irpef nonché dalla base immobile contributiva. Ecco quindi una rapida guida con tutto quello che c'è da sapere su come ottenerlo. 

A chi spetta e come funziona il nuovo bonus da 600 euro 

Il cosiddetto "bonus bollette" quindi è un rimborso da parte dall'azienda al lavoratore per aiutarlo nel pagare i consumi energetici. Inoltre le aziende possono anche fornire benefit oltre i 600 euro nell'anno d'imposta 2022 ma l'eccedenza sarà soggetta a imposizione fiscale. Il bonus verrà quindi erogato direttamente al fornitore da parte dell'azienda o come rimborso in busta paga per il lavoratore. 

Quando si riceve 

Sull'erogazione del bonus bollette le strade possibili sono due, come precisato in un approfondimento dalla Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro: "Il comma 1 dell'articolo 12, in particolare, consente sia l'erogazione diretta delle somme al fornitore della somministrazione del servizio (ipotesi evidentemente più complessa in quanto i canoni delle utenze sono di norma addebitate direttamente al titolare delle stesse), sia il rimborso delle spese sostenute direttamente dagli stessi lavoratori, previa documentazione di averne sostenuto il costo". Quindi o erogazione diretta o rimborso in busta paga. Resta però da sciogliere il rebus rispetto alle utenze intestate al coniuge o convivente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, bonus da 600 euro per i lavoratori: cos'è, come richiederlo e quando arriva

LivornoToday è in caricamento