rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bonus di 700 euro a favore delle famiglie con figli minori disabili: requisiti e come fare domanda

Per inviare le istanza c'è tempo fino al 30 giugno

La legge regionale 44 del 2022, all'articolo 23, istituisce un bonus annuale "una tantum" pari a 700 euro per le famiglie con figli minori disabili gravi in presenza di un'accertata condizione di handicap come specificato nell'articolo 3, comma 3, della legge 104 del 5 febbraio 1992. Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo. Le domande dovranno essere presentate, al proprio Comune di residenza, entro il 30 giugno di ciascun anno di riferimento del contributo. 

Bonus per famiglie con figli disabili: cos'è, quando arriva e come richiederlo

L'istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi è titolare della responsabilità genitoriale, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo. Sia il genitore che il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno 24 mesi, in strutture non occupate abusivamente, alla data del 1 gennaio dell'anno di riferimento del contributo.

Il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 29.999 euro.  Per la presentazione delle domande (a questo link è possibile scaricare il modulo) rivolgersi personalmente all'Urp del Comune di Livorno oppure inviare il modulo compilato all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus di 700 euro a favore delle famiglie con figli minori disabili: requisiti e come fare domanda

LivornoToday è in caricamento