rotate-mobile
Cronaca

Bonus trasporti, domande a partire dal 1 settembre: come richiederlo e a chi spetta

Il "click day" sull'apposito sito del ministero del Lavoro

A partire da oggi, giovedì 1 settembre, è possibile fare domanda per accedere al bonus trasporti, un sostegno economico ideato dal governo per incentivare la mobilità sostenibile e dare un aiuto concreto a lavoratori, pendolari e studenti. L'incentivo è previsto per l'acquisto di un abbonamento annuale o mensile per i mezzi pubblici. A chi spetta? Come si può richiedere? Ecco una piccola guida con tutto quello che c'è da sapere. 

Bonus trasporti, il sito al quale collegarsi per fare domanda

Bonus trasporti, la guida completa

Chi può richiederlo?
Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.

Come fare domanda?
La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma web, disponibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario essere muniti dell’identità digitale Spid o della Cie. Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. 

A quanto ammonta il bonus?
Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro e verrà determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare. Il buono è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus trasporti, domande a partire dal 1 settembre: come richiederlo e a chi spetta

LivornoToday è in caricamento