Il cacciucco al contest nazionale delle zuppe di pesce: Simone De Vanni rappresenterà Livorno
L'evento in occasione del Brodetto Fest che si svolgerà dall'1 al 4 giugno
Si chiama Brodetto Fest ed è l'evento che da 21 anni il Comune di Fano e la Confesercenti Pesaro-Urbino dedicano alla zuppa di pesce tipica delle Marche: il brodetto. Quest'anno la manifestazione si terrà da giovedì 1 a domenica 4 giugno e si aprirà al resto d'Italia con una novità assoluta: la gara mazionale delle zuppe di pesce alla quale parteciperà anche il nostro cacciucco.
"Partecipare a questo evento rappresenta un modo per promuovere il nostro cacciucco e, dunque, la nostra città – afferma l'assessore al turismo e commercio Rocco Garufo –. Il Brodetto Fest costituisce infatti un contesto di visibilità nazionale che abbiamo voluto utilizzare per riaffermare la qualità della nostra ricetta più nota. Per questo abbiamo accolto con piacere l'invito di Federico Quaranta, direttore della manifestazione, demandando alla Fondazione Lem l'organizzazione della nostra trasferta nelle Marche. La scelta di Simone De Vanni, che tutti a Livorno conoscono come Il Bocca, è legata sia alla qualità della sua cucina che alla spontaneità e alla capacità comunicativa che lo caratterizzano, certi che saprà rappresentare al meglio l'identità di Livorno".
La gara si svolgerà al Palabrodetto, una grande tensostruttura del Lungomare del Lido di Fano, in due momenti: prima le sei regioni si sfideranno a coppie nella giornata di venerdì (a pranzo e a cena) e sabato (a pranzo) con abbinamento della zuppa con un vino che rappresenta la regione; sabato sera verrà invece decretato e premiato il vincitore. Il Cacciucco sarà sottoposto a degustazione proprio sabato 3 giugno.