rotate-mobile
Cronaca

Bud Spencer, la statua 'livornese' spunta al museo di Berlino. Galli: "Non è la mia, solo una banale riproduzione"

Il creatore dell'opera che omaggia Carlo Pedersoli attacca la galleria tedesca: "L'hanno copiata senza citare l'autore, non mi aspettavo questo trattamento"

Che fine ha fatto la statua di Bud Spencer? Dove si trova in questo momento? L'opera, in omaggio al grande Carlo Pedersoli, era stata rimossa dal lungomare livornese nell'ottobre del 2019 dopo appena quattro mesi dalla sua inaugurazione per essere collocata nei magazzini del Comune. "Motivi di restauro" disse in un primo momento l'amministrazione, una versione smentita dal creatore Fabrizio Galli e sulla quale intervenne anche l'assessore Lenzi: "Quella collocazione non aveva seguito alcun iter autorizzativo". Successivamente è stata spostata nell'atelier di Galli dove è stata ridipinta interamente di blu. Adesso c'è chi è sicuro di averla vista all'ingresso del museo Bud Spencer di Berlino per via di alcune foto postate su Facebook dallo stesso museo. Tuttavia la statua che si trova in Germania non è quella livornese ma una "banale riproduzione" come ha tenuto a sottolineare lo stesso Galli. 

Bud Spencer, la statua di Livorno non si trova nel museo di Berlino

La statua, al momento, è ancora nell'atelier di Galli come lui stesso racconta a LivornoToday: "Quelli del museo sono venuti da me perché volevano acquistarla, ma non ci siamo trovati d'accordo sulla cifra e non se n'è fatto di niente. Mi hanno anche chiesto delle foto e io, forse ingenuamente, gliele ho inviate. Poi di punto in bianco ho visto la statua all'ingresso del museo e ci sono rimasto male". 

Bud Spencer, alla Bellana spunta la "Baracchina gialla" al posto della statua

L'artista non lesina critiche nei confronti del museo: "Quanto esposto è solo una banale riproduzione che non ha nulla a che vedere con la mia opera. Hanno copiato il colore e la postura grazie alle foto che ho inviato, ma ci sono molti dettagli che la rendono diversa dalla mia. Mi sarei aspettato almeno una citazione o che almeno venisse dichiarato che la statua è ispirata a quella di Livorno, invece nulla di tutto ciò è avvenuto". 

Le statue a confronto
A sinistra la statua esposta al museo di Berlino, a destra quella 'livornese'

Ma cosa ne sarà dell'originale? "Da Livorno nessuno si è più fatto vivo - conclude Galli -. Avevo parlato con alcuni esponenti della città metropolitana di Napoli che si erano detti interessati al suo acquisto, ma al momento non ci sono state più comunicazioni. Per ora Bud è qui accanto a me, vedremo in futuro cosa accadrà". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bud Spencer, la statua 'livornese' spunta al museo di Berlino. Galli: "Non è la mia, solo una banale riproduzione"

LivornoToday è in caricamento