rotate-mobile
Cronaca

Buoni spesa, approvata la nuova graduatoria: ecco chi ha diritto ai contributi di solidarietà e i negozi dove utilizzare i tagliandi

L'elenco con le relative somme di denaro. In totale sono state accolte 4.627 domande: i buoni potranno essere spesi entro il 6 gennaio 2021

È stata pubblicata la graduatoria (consultabile qui) per gli aventi diritto ai nuovi buoni spesa del fondo di solidarietà alimentare che il Comune di Livorno erogherà a partire da oggi lunedì 15 dicembre. Nell'elenco viene riportato il codice identificativo della richiesta (che è stato ricevuto al momento della sua compilazione, ndr) e l'importo erogato per un totale di oltre un milione di euro a fronte di 4.627 domande accettate dal Comune.

buoni spesa comune livorno salvetti (4)-2

La distribuzione dei tagliandi da 100, 200 e 300 euro inizierà dunque secondo le modalità illustrate dall'amministrazione nella conferenza stampa di questa mattina. I buoni spesa, questa volta stampati anche in tagli da 20euro più facilmente spendibili, saranno consegnati tramite l'Agenzia Espressi di Livorno all'indirizzo indicato al momento della domanda: qualora il beneficiario non dovesse essere presente al momento della consegna, dovrà poi presentarsi di persona negli uffici preposti con un documento. Il Comune ricorda che potranno essere spesi solamente nei supermercati che hanno aderito all'iniziativa e serviranno per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità. I beneficiari potranno utilizzare i buoni spesa entro e non oltre il 6 gennaio 2021.

Salvetti: "Gran bel segnale per la città, pochi altri Comuni sono riusciti a fare come noi"

"Mai avrei pensato di stampare moneta". È contenuta in questa battuta del sindaco Luca Salvetti la soddisfazione della giunta per l'avvio della distribuzione dei buoni spesa. Al piano terra del municipio le stampanti sono ancora calde per il gran lavoro degli ultimi giorni. Sui tavoli e dai monitor dei computer spiccano i colori sgargianti dei fogli su cui sono impresse le cifre dei buoni (20 e 50 euro) che dovranno sostenere le persone in difficoltà. Tra loro, molte donne e nuclei familiari numerosi.

"Le buste - dice Salvetti - sono pronte e la consegna dei buoni parte oggi 15 dicembre. È un bel segnale per la città, pochi altri Comuni italiani son riusciti a fare come noi, anche perché i soldi necessari a coprire i buoni sono arrivati venerdì". L'esperienza di aprile è stata di insegnamento: "La distribuzione in piazza del Municipio ha funzionato - spiega ancora il sindaco -, ma a livello sociale vedere le persone in fila non era bello. Questa volta le distribuiremo direttamente a casa dei beneficiari".

Natale 2020, a Livorno arriva la spesa sospesa per aiutare le famiglie in difficoltà: ecco come aderire

I controlli verranno fatti ex post dalla guardia di finanza che verificherà l'effettiva veridicità delle autodichiarazioni. "I soldi dei buoni spesa confluiranno nel circuito economico livornese portando un beneficio anche agli esercizi commerciali coinvolti - aggiunge infine il sindaco -. Colgo l'occasione anche per ringraziare i livornesi che si stanno rendono protagonisti di gesti di solidarietà contribuendo a iniziative come la spesa sospesa e il regalo sospeso che stanno riscuotendo grande successo".

Presente anche l'assessore al Sociale Andrea Raspanti che rivendica l'azione della giunta nel contrasto a disuguaglianza e povertà: "Abbiamo aggiunto 200mila euro del bilancio comunale agli 833mila arrivati dal governo per non lasciare nessuna famiglia fuori da questa iniziativa e garantire anche ai bambini un Natale felice. La spesa sociale del Comune a fine anno arriverà a 700mila euro. Una cifra record".

Buoni spesa Natale, i supermercati e i negozi che li accettano

Ecco dunque l'elenco dei supermecati e negozi dove sarà possibile spendere i buoni (qui l'elenco aggiornato al 17 dicembre):

ESERCIZIO COMMERCIALE  INDIRIZZO SCONTO  SCONTO
SUPERMARKET  PIAZZA DELLA REPUBBLICA 30 
SPAGNOLI GIULIA  VIA PROVINCIALE PISANA 61/63 
ALISEO ITALIA SAS DI SENA NICOLA E C.  VIA BACCHELLI 70 PIAZZA SARAT 10 (PAM)
ALISEO ITALIA SAS DI SENA NICOLA E C.  VIA PUINI 97 (MARILIA) 
ALISEO ITALIA SAS DI SENA NICOLA E C.  VIA BUONTALENTI INT 4 (MERCATO CENTRALE) 
MACELLERIA POLLERIA GONNELLI SNC  VIA BUONTALENTI INT 151 – 152 (MERCATO CENTRALE) 
MAINARDI MASSIMO  MERCATO CENTRALE INT. 30 
VERDI DELIZIE  VIA PALESTRO 63  5%
ANTICA NORCINERIA BATTAGLIA  PIAZZA CAVALLOTTI 14/15
NORCINERIA  MERCATO CENTRALE INT. 50  5%
LIVORNO PESCA DI DI FRANCO MASSIMO  VIA DEL CARDINALE 61 – PIAZZA CAVALLOTTI 68
CONAD  VIA DELL'ANTIMONIO 4/5/8  10%
CONAD CITY  VIA GIOTTO 15 
CONAD  VIA GRANDE ANGOLO VIA MONTEGRAPPA 166  10%
CONAD  VIA DELLE LASTRE 26  10%
CONAD  BORGO SAN JACOPO 83/89  10%
CONAD  VIA DELLA PIEVE 16/18 10%
BETTINI  VIA BUONTALENTI 50/52/54  10%
MACELLERIA PALANDRI  SCALI SAFFI
SALVADOR MAURO  SCALI SAFFI 5%
CONAD  VIA PADRE BARONI 9/11  10%
OBETO DANIEL  VIA MENTANA 88 
HURLE CLAUDIO  VIA BUONTALENTI MERCATO CENTRALE BOX 158 
LIVORNO PESCA DI DI FRANCO MASSIMO  VIA BUONTALENTI 323 
LIVORNO PESCA DI DI FRANCO MASSIMO  VIA DEL CARDINALE 61 
LIVORNO PESCA DI DI FRANCO MASSIMO  PIAZZA CAVALLOTTI 68 
BONSIGNORI MICHELA  VIA BUONTALENTI MERCATO CENTRALE BOX 60 5%
FRUTTI DI MARE DI LONZI JONATHAN  VIA BUONTALENTI MERCATO CENTRALE BOX 331 5%
MARINARI MARTINA AMMOLLATI  VIA BUONTALENTI MERCATO CENTRALE
DPIU' DISCOUNT  VIA GROTTA DELLE FATE R5
CANOVARO SNC DI CANOVARO CLAUDIA E RAFFAELLA VIA BUONTALENTI MERCATO CENTRALE BOX 33/34 3%
VI.PA.GU. CONAD  VIA GRAMSCI 130  10%
LUSCHI TIZIANO MERCATO CENTRALE  VIA BUONTALENTI MERCATO CENTRALE BOX 121/122 3%  3%
CONAD MARILIA  VIA PUINI 97  10%
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buoni spesa, approvata la nuova graduatoria: ecco chi ha diritto ai contributi di solidarietà e i negozi dove utilizzare i tagliandi

LivornoToday è in caricamento