rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

CambiaMente Festival 2022, in Fortezza Vecchia tre giorni dedicati all'emergenza climatico-ambientale: il programma

Workshop, dibattiti, musica e stand dedicati al cambiamento climatico: da domani a domenica 18 settembre la seconda edizione del Festival organizzato da Arci, Legambiente Arcipelago Toscano e Uni Info News

Siccità, inondazioni, collasso dei ghiacciai alpini, incendi incontrollabili: l'estate 2022 ha fornito una variegata e tragica dimostrazione di ciò che ci aspetta nei prossimi anni. Gli effetti tangibili del cambiamento climatico sono ormai evidenti a tutti, così come la necessità indifferibile di affrontare il tema a tutti i livelli politici. Ed è proprio all'emergenza climatico-ambientale che sarà dedicato il Festival CambiaMente 2022, organizzato da Arci, Uni Info News e Legambiente Arcipelago Toscano in programma questo weekend negli spazi della Forteza Vecchia, a Livorno. Da domani, venerdì 16, fino a domenica 18 settembre, nella seconda edizione della rassegna culturale verranno affrontati temi locali e globali, coinvolgendo professori, ricercatori e operatori culturali che in prima linea operano sul territorio.

"La città di Livorno, con la tragica alluvione del settembre 2017, è stata fra le prime in Italia ad essere colpita dagli effetti devastanti del cambiamento climatico - spiegano gli organizzatori -. Fortunatamente, l'interesse collettivo va crescendo e con esso la necessità di chiarire e rendere accessibile al grande pubblico il dibattito scientifico intorno ai grandi temi che riguardano il contrasto e l'adattamento al cambiamento climatico".

Non solo clima, però: tutela dell'ambiente, prevenzione dell'inquinamento e preservazione degli ecosistemi. Intorno alla questione ambientale, tanti argomenti e tante prospettive, locali e globali, responsabilità individuali e ostacoli geopolitici. La questione è complessa e articolata, così come, necessariamente, il dibattito attorno ad essa. Formato da più punti vista, anche in seno alla grande schiera di persone e istituzioni che ormai ammettono l'urgenza di prendere scelte difficili quanto epocali.

cambiamente 2022-2

CambaMente Festival 2022, il programma completo

Il festival di quest'anno si colloca al termine del percorso di formazione realizzato all'interno del progetto "Verde Pubblico", organizzato da Arci Livorno, Legambiente Arcipelago Toscano con la partecipazione dell'associazione UniInfo News. Un progetto realizzato a valere sul bando "Siete Presente. Con i giovani per ripartire", promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana - Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Livorno. Iniziativa che ha permesso a ragazze e ragazzi dei territori di Livorno e dell'Isola d'Elba di formarsi su importanti tematiche relative all'ambiente e vedrà nel festival la sua conclusione, sul territorio di Livorno, con la partecipazione dei ragazzi coinvolti ai workshop e ai dibattiti.

Tre giorni, dunque, di confronti e riflessioni, workshop, musica e stand delle varie associazioni sensibili al tema e operanti sul territorio. Saranno presenti, per tutta la durata del festival, l'installazione interattiva "Musica delle piante", a cura di Martina Tamberi dell'associazione "Oltre" e l'installazione "Orizzonte d'attesa" di Davide Vaccaro.

Venerdì 16 settembre:

  1. Il festival aprirà con il workshop sui conflitti ambientali a cura del CDCA (Centro Documentazione Conflitti Ambientali). L'istituto nasce con l'obiettivo di indagare, studiare e divulgare cause e conseguenze in termini ambientali, economici e sociali dei conflitti generati dallo sfruttamento delle risorse naturali e dei beni comuni. Inizio alle 18.
  2. A seguire, presentazione del libro a cura di Marica Di Pierri "La causa del secolo. La prima grande azione legale contro lo Stato per salvare l'Italia (e il pianeta) dalla catastrofe climatica", Round Robin Editore, 2021. Nell'occasione, sarà esaminata la campagna "Giudizio Universale" avanzata dalla associazione A Sud contro lo Stato italiano. Inizio alle 19.30.
  3. Concludono la serata Geremia e Juck, musicisti del "Collettivo Nuova Europa". Inizio alle 22.

Sabato 17 settembre:

  1. Ore 17: "Just a cigarette bikini. Quando il riciclo diventa arte e incontra la scienza e l'innovazione". Incontro a cura di Aurora Bresci, artista multidisciplinare, ideatrice nel 2020 del progetto artistico che vede protagonisti dei costumi da bagno, realizzati al 99% da mozziconi di sigaretta raccolti nelle spiagge livornesi. Con la straordinaria partecipazione di Lorenzo Guglielminetti, professore associato presso il dipartimento di Scienze Agrarie e Agroalimentari dell'Università di Pisa, che presenterà il progettoFOCUS (Filter of Cigarettes reUse Safely), che prevede la trasformazione dei mozziconi di sigaretta in substrato inerte per la coltivazione di piante
  2. Ore 18.30: "La transizione energetica e la geopolitica delle risorse: quali prospettive per l'Italia e l'Europa nel contesto internazionale". Dibattito con il prof. Alessandro Volpi, esperto di geopolitica e fonti energetiche (ex sindaco di Massa), Walter Ambrosini, professore di impianti nucleari dell'Università di Pisa e con il Dott. Iyed Boussaa rappresentante di "Energia e Numeri".

Domenica 18 settembre

  1. Ore 17: Workshop "Tra il dire e il mare c'è di mezzo …il FARE!" a cura di Unicoop Tirreno in collaborazione con l'Acquario di Livorno. La salute del nostro mare e le buone pratiche di consumo sostenibile. Presentazione della Call for ideas : #ideeperilmare, a cura di Human Valor. Presentato da Lorenzo Bugliesi (Human Valor, Unicoop Tirreno) e Giovanni Raimondi (Acquario di Livorno).
  2. Ore 18.30: "La transizione ecologica e le città sostenibili". Incontro con Giovanna Cepparello, assessora all'ambiente del Comune di Livorno; Matteo Villa, professore di sociologia economica e welfare comparati; Giacomo Tagliaferri, ricercatore CNR e membro del Laboratorio Ambientale del Mugello; Riccardo Sargenti, dottorando in Economia e membro del Laboratorio Ambientale del Mugello; Giulio Hasanaji, dottore di ricerca in architettura.

Per tutta la durata del festival saranno presenti gli stand di "Libera Terra" con la partecipazione dei ragazzi del Presidio Giovanile F. Marcone di Livorno. Uno spazio anche per i giovani de "La riuso", che ci racconteranno il loro esperimento di economia circolare, inclusione sociale e rigenerazione urbana. Anche i ragazzi di "Sons of the Ocean", organizzazione no profit operante nel settore "clean up" e per la cura dell'ambiente marino, saranno presenti per tutta la durata del festival.

16/09

17/09

18/09

Workshop Conflitti Ambientali a cura del CDCA
(ore 18)

Workshop "Just a cigarette bikini" con Aurora Bresci e il Professor L. Guglielminetti
(ore 17)

Workshop "Tra dire e il mare c'è di mezzo… il FARE" a cura di Unicoop e l'Acquario di Livorno. Con Lorenzo Bugliesi e Giovanni Raimondi.
(ore 17)

Presentazione del libro "La causa del secolo. La prima grande azione legale contro lo stato per salvare l'Italia (e il pianeta) dalla catastrofe climatica" a cura dell'associazione "A Sud"
(ore 19.30)

Incontro sulla transizione energetica e la geopolitica delle risorse

(ore 18.30)

Incontro sulla transizione ecologica e città sostenibili

(ore 18.30)

After festival musica con Geremia e Juck, artisti del "Collettivo Nuova Europa" 
(ore 22)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CambiaMente Festival 2022, in Fortezza Vecchia tre giorni dedicati all'emergenza climatico-ambientale: il programma

LivornoToday è in caricamento