rotate-mobile
Cronaca Collesalvetti / Piazza Unione

Camminata per la Pace, torna il tradizionale appuntamento del 25 aprile all'acquedotto di Colognole

Nato per ricordare la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, l'appuntamento si è evoluto in un evento che unisce storia, musica, natura, tradizione e buon cibo

Dopo lo stop imposto dall'emergenza sanitaria, torna a Colognole la tradizionale Camminata della Pace del 25 aprile., diciassettesima edizione dell'evento organizzato dal Comune di Collesalvetti in collaborazione con Associazione musicale "A.Modigliani", Anpi Collesalvetti-Provincia di Livorno, Pubblica Assistenza Collesalvetti, Misericordia di Vicarello, Confcommercio, Confesercenti e Asa. Nato per ricordare l'Anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismola camminata, l'appuntamento è divenuto nel tempo un evento di rilievo che unisce storia, musica, natura, tradizione e buon cibo, il tutto, nell'incantevole cornice delle sorgenti dell'Acquedotto Leopoldino. E, oggi più che mai, si pone l'obiettivo di diffondere quell'idea di pace che racchiude in sé l'importanza del dialogo e della non violenza.

"L'appuntamento - fanno sapere dal Comune di Collesalvetti - è alle 11.00 in piazza Unione, luogo di ritrovo per tutti i partecipanti. A seguire, la deposizione dei fiori al monumento ai caduti, il taglio del nastro e l'inizio della Camminata che sarà allietata dal coro SpringTime. Il rientro è previsto per le 12.30, sempre in piazza Unione, dove sarà allestito un punto ristoro". "Ma il 77° anniversario della Liberazione - dicono infine dal Comune - sarà ricordato a partire da sabato 23 aprile con la deposizione dei fiori al monumento ai caduti di Vicarello". Questo il programma completo:

Sabato 23 Aprile
Alle 16 Deposizione Monumento ai Caduti di Vicarello

Lunedì 25 Aprile
Alle 9 Guasticce, Collesalvetti
Alle 9.30 Stagno
Alle 10 Castell'Anselmo, a seguire Parrana San Giusto e Parrana San Martino
Alle 10.30 Nugola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camminata per la Pace, torna il tradizionale appuntamento del 25 aprile all'acquedotto di Colognole

LivornoToday è in caricamento