rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ca' Moro, raccolta fondi da 22mila euro per far ripartire il progetto del Parco del Mulino

Il peschereccio ristorante dove lavoravano persone affette da sindrome di Down è affondato lo scorso 20 agosto. Grazie a Unicoop Tirreno è stata raddoppiata la cifra raccolta nei supermercati Coop del territorio

Una raccolta fondi che ha visto protagoniste quasi 3mila persone, per un totale di 10.959 euro, cifra poi arrivata a 22mila euro grazie a Unicoop Tirreno. È questo l'ammontare dell'assegno che è stato consegnato oggi, venerdì 8 ottobre, alla cooperativa sociale Parco del Mulino che lo scorso 20 agosto ha perso il peschereccio-ristorante Ca' Moro, affondato nella darsena vecchia a causa di una falla nello scafo. L'obiettivo della raccolta, alla quale hanno contribuito i clienti di sei supermercati Coop tra Livorno, Vicarello e Collesalvetti, è quello di far sì che venga realizzato un progetto simile a quello del ristorante galleggiante purtroppo irrecuperabile. 

recupero oggetti camoro1-2

Favilli (Unicoop Tirreno): "Veder colare a picco il Ca' Moro è stato un duro colpo. Grazie a chi ha voluto sostenere questa realtà unica e speciale"

"Unicoop Tirreno ha sostenuto fin dall'inizio il progetto del Ca' Moro – ha commentato il vice presidente Massimo Favilli - e lo ha scelto più volte per organizzare eventi pubblici e incontri aziendali. Vederlo colare a picco è stato un duro colpo per chi lo ha frequentato apprezzandone la buona cucina, l’impegno e l’allegria che vi si respirava a bordo. Ringraziamo tutte le persone che hanno sostenuto con generosità questa realtà unica e speciale". La raccolta fondi è stata resa possibile grazie alla collaborazione di soci e dipendenti Coop e ha visto crescere una grande rete di sostegno fatta di altre realtà commerciali cittadine, associazioni, famiglie, la Curia vescovile, che hanno organizzato iniziative e presidi alla presenza dei ragazzi affetti da sindrome di Down per i quali il Ca' Moro era luogo di lavoro e riscatto sociale.

"Desideriamo ringraziare tutti i soci e i dipendenti Coop che hanno lavorato con dedizione per la diffusione del messaggio sociale e per la raccolta fondi – ha dichiarato Alfio Baldi presidente della cooperativa Parco del Mulino -  Per i ragazzi è stata una bellissima esperienza a contatto con le persone che hanno restituito loro calore e solidarietà. Il progetto di lavoro per i ragazzi con disabilità del Parco del Mulino non si fermerà grazie all'aiuto di tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ca' Moro, raccolta fondi da 22mila euro per far ripartire il progetto del Parco del Mulino

LivornoToday è in caricamento