rotate-mobile
Cronaca

Villa Trossi, dal 15 giugno il campus estivo dedicato alle arti: attività per i bambini dai 7 agli 11 anni

Ogni mattina dal lunedì al venerdì fino al 28 agosto si terranno corsi di disegno, pittura, scultura e street art

Partirà il 15 giugno e terminerà il 28 agosto il Campus estivo 2020 a Villa Trossi, sede della Fondazione d'arte Trossi Uberti. Dopo la pubblicazione delle linee guida nel dpcm del 17 maggio e la successiva ordinanza della Regione approvata il 30 maggio, è stata infatti ufficializzata l'apertura delle attività rivolte esclusivamente ai bambini dai 7 agli 11 anni. Undici settimane che saranno vissute all'insegna dell'arte e della spensieratezza, durante le quali i bambini saranno guidati da insegnanti specializzati e con esperienza professionale nella didattica per l'infanzia.

Il campus, che si svolgerà tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, prevede la partecipazione di massimo 21 ragazzi al giorno. Potenziato inoltre il numero degli operatori presenti in struttura (più numerosi del rapporto 7:1 indicato dalle linee guida), in modo da garantire non solo un'alta qualità dell'offerta didattica, ma anche la massima attenzione alle norme comportamentali e alla sicurezza nello svolgimento delle attività in piccoli gruppi.

Centri estivi, apertura fissata per il 15 giugno: riprendono le attività ludico-ricreative per bambini dai 3 anni in su

Campus estivo a Villa Trossi, il programma delle attività

  • Lunedì, mercoledì e venerdì i corsi di disegno, pittura e scultura di Lorena Luxardo, che ogni anno registrano il tutto esaurito, si alterneranno alle attività di yoga con Valentina Pallini, di inglese con la madrelingua Novena Nol e di giardinaggio insieme al giardiniere Michele.
  • Tutti i martedì, la mattina avrà inizio con attività di Ludo-Teatro con Deborah Di Girolamo, docente dal 2012 al Teatro Goldoni, e proseguirà con il GiocoLAB (laboratori creativi e giochi con i materiali più disparati, tra i quali non mancherà l'acqua) con le animatrici Denise Carpentieri e Chiara Lo Re.
  • Per i giovedì tornano le artiste di Uovo alla Pop capitanate da Oblo Creature (nome d'arte di Giulia Bernini) con la Street Art School. I piccoli artisti conosceranno da vicino i più noti street artists e realizzeranno attività finalizzate alla creazione di opere coloratissime. Nella seconda parte della mattina i ragazzi, divisi a piccoli gruppi, si alterneranno tra la Street Art e le coinvolgenti attività di Musica&Movimento con il musicoterapista Dimitri Cappagli.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Trossi, dal 15 giugno il campus estivo dedicato alle arti: attività per i bambini dai 7 agli 11 anni

LivornoToday è in caricamento