rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino Covid Toscana, in ritardo le dosi di AstraZeneca. Giani: "Possibili modifiche a pianificazione"

L'annuncio del governatore della Regione: "Dovremo rivedere la pianificazione: gli appuntamenti dell'1 e del 2 aprile slitteranno ai giorni successivi senza compromettere le altre prenotazioni"

Non sono ancora arrivate in Toscana le dosi previste del vaccino AstraZeneca per over 70, le cui prenotazioni erano state annunciate e aperte ieri 29 marzo sul portale della Regione. Secondo le indiscrezioni ricevute dal presidente Eugenio Giani e comunicate dallo stesso governatore, la fornitura dovrebbe arrivare nella mattina di venerdì 2 aprile, motivo per cui dovranno essere spostati gli appuntamenti già fissati per l'1 e il 2 aprile. Ad annunciarlo è proprio Giani nel corso di una conferenza in cui, oltre al ritardo delle dosi di Astrazeneca, al tempo stesso si precisa come invece sia disponibile l'intera quantità dei vaccini Pfizer riservati ad over 80.

Prenotazione vaccino Covid, guida alla somministrazione in Toscana: chi ne ha diritto e come richiederlo

"Il programma di vaccinazioni per gli over 80 con Pfizer, grazie anche all'impegno dei medici di famiglia, prosegue secondo i programmi con la somministrazione di più di 80mila dosi che ci porterà al 25 aprile ad aver somministrato una dose a tutti gli ultraottantenni - ha assicurato Giani -. I vaccini AstraZeneca, invece, non arriveranno oggi, 30 marzo, come noi prevedevamo. Non arrivando stasera, dovremo spostare coloro che avevamo prenotato per l'1 aprile e probabilmente il 2 aprile, circa 19mila persone nate tra il 1941 e il 1951. In modo informale mi è stato detto che dovrebbero arrivare il 2 mattina, e conseguentemente essere pronti per il 3. Cercheremo le persone prenotate per l'1 e il 2 aprile e cercheremo di sistemarle in orari che non erano coperti dalla pianificazione, e probabilmente anche a Pasqua e Pasquetta useremo orari dalle 20 a mezzanotte. Cercheremo di non distogliere la pianificazione di chi ha ricevuto l'appuntamento dal 3 aprile ai giorni successivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid Toscana, in ritardo le dosi di AstraZeneca. Giani: "Possibili modifiche a pianificazione"

LivornoToday è in caricamento