rotate-mobile
Cronaca Capraia Isola

Capraia, dalla Regione 300mila per il recupero della chiesa di Sant'Antonio

L'operazione rientra nel bando "Interventi di riqualificazione" del quale beneficerà anche la Casa Esagono a Baratti

La chiesa di Sant'Antonio a Capraia e la Casa Esagono a Baratti (Piombino) saranno recuperati e ristrutturati grazie al bando "Interventi di riqualificazione" della Regione che prevede la riqualificazione di  32 gioielli del patrimonio storico e di pregio della Toscana (a questo link l'elenco completo). Per il luogo di culto dell'isola sono stati messi a disposizione 306.388 euro mentre per Baratti l'importo sarà di 218.851 euro. 

"Recuperare edifici storici significa far sì che la comunità si riappropri di angoli di bellezza che le appartengono e che il territorio possa contare su testimonianze materiali di grande pregio, che ne rafforzano identità e attrattività - sottolinea il presidente della Toscana, Eugenio Giani -. Per questo la Regione ha finanziato questo bando. E sono felice che abbiano aderito in molti Comuni, perché i beni culturali fanno parte di una memoria storica che non dobbiamo essere disposti a perdere". 

Cinquantuno sono state le domande presentate: 48 sono state dichiarate ammissibili, mentre tre non lo sono state per mancanza dei requisiti previsti dal bando stesso. Alla consegna dei lavori la Regione metterà a disposizione dei Comuni la metà del finanziamento concesso, un altro 30% in corso d'opera appena rendicontata la spesa corrispondente all'anticipo e il resto a collaudo ultimato.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capraia, dalla Regione 300mila per il recupero della chiesa di Sant'Antonio

LivornoToday è in caricamento