rotate-mobile
Cronaca

Ippodromo Caprilli, si torna in pista: Coppa del Mare il 14 agosto. Il calendario

Primo appuntamento il 19 giugno, chiusura il 24 dicembre. Per le corse in notturna serve ancora tempo, Salvetti: "Stiamo lavorando, ma ce la faremo"

Diciannove corse, con un montepremi totale di 720mila euro, fino al 24 dicembre divise in due fasi: la prima dal 19 giugno al 28 agosto (una giornata di gare per ogni domenica), la seconda da ottobre fino alla vigilia di Natale (date ancora da stabilire). E con il ritorno, auspicato almeno a partire da fine luglio, delle gare in notturna. Si accende dunque nuovamente la stagione all'ippodromo Caprilli, dopo i primi raduni di inizio anno. "Dopo la ripartenza dell'anno scorso - sottolinea il sindaco Salvetti - consolidiamo la nuova stagione. Siamo contenti del lavoro che stiamo facendo su una struttura che è stata completamente riqualificata in seguito ad anni di incuria e abbandono". Tre saranno gli appuntamenti da non perdere: il 17 luglio (Premio Livorno), 14 agosto (Coppa del Mare) e 24 agosto (Gran premio Città di Livorno per gli Anglo-Arabi). 

Caprilli, al via le corse estive. Toriello: "Ippodromo di prima fascia"

Silvio Toriello, amministratore delegato della Sistema Cavallo, società che gestisce il Caprilli, commenta positivamente il ritorno delle corse: "Abbiamo cercato di rendere la struttura performante. Al di là delle attività che si svolgono normalmente all'interno dell'ippodromo, si è lavorato per avere una pista che consenta di avere corse di livello di prima fascia, passando la catalogazione del Caprilli da impianto stagionale a realtà che possa essere un motore trainante per l'economia cittadina. Tutto ciò ha attirato l'attenzione degli anglo-arabi che hanno richiesto un apposito Gran Premio. L'illuminazione? Ci stiamo lavorando, credo che potremo essere pronti intorno al 20 luglio. Questo farebbe fare un ulteriore salto di qualità". 

"Le corse in notturna sono la storia di questa struttura"

Dunque, se tutto dovesse procedere nel verso giusto, almeno la Coppa del Mare tornerà nella classica versione in notturna. E anche il sindaco, nel sottolineare l'importanza del ritorno delle corse, si sofferma sull'illuminazione: "Nel 2016 avevamo la più bella d'Italia, poi quando l'ippodromo è stato chiuso è andata in malora come il resto dell'impianto. Adesso non può essere ripristinata così com'era anni fa, serve un lavoro importante che sicuramente faremo. Occorre arrivare il prima possibile ad avere le corse in notturna perché sono la storia di questa struttura. La data precisa non possiamo averla, però mi associo a quanto detto da Toriello".

Caprilli, il calendario delle corse del 19 giugno

Ecco il dettaglio della prima giornata di gare (costo d'ingresso 5 euro): 

  1. Alle 17,30 Premio Silvestro Lega (11 partenti, premio 5.500 euro);
  2. Alle 18 Premio Guglielmo Micheli (10 partenti, premio 4mila euro);
  3. Alle 18.35 Premio I Macchiaioli (12 partenti, premio 8.800 euro); 
  4. Alle 19.10 Premio Giovanni Fattori (9 partenti, premio 8.800 euro);
  5. Alle 19.45 Premio Apertura (9 partenti, premio 14.300 euro); 
  6. Alle 20.15 Premio Emirates Breeder Program (11 partenti, premio 5.500 euro);
  7. Alle 20.45 Premio Telemaco Signorini (10 partenti, premio 4.400 euro). 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo Caprilli, si torna in pista: Coppa del Mare il 14 agosto. Il calendario

LivornoToday è in caricamento