rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ippodromo, gli animalisti diffidano il Comune: "Il sindaco annulli le corse, pronti a denunciare l'amministrazione"

La Italian Horse Protection Onlus, tramite il presidente Richichi, sul piede di guerra: "La pista è rischiosa, è una follia far correre i cavalli sotto 40 gradi. Irresponsabilità assoluta"

"Far correre i cavalli in pieno agosto sotto 40 gradi è già di per sé una follia, qui siamo davanti all'irresponsabilità più assoluta". Interviene così, tramite una nota diffusa nella giornata di mercoledì 11 agosto, la Italian Horse Protections, prima associazione italiana di tutela dei cavalli, in vista della prima giornata di corse all'ippodromo Caprilli prevista per domenica prossima, 15 agosto, in orario preserale.

Gare che segnerebbero il ritorno dei cavalli sull'anello livornese a distanza di quasi sei anni. L'associazione, tramite il presidente Sonny Richichi, ha quindi inviato una lettera di diffida al sindaco di Livorno, Luca Salvetti, chiedendo di bloccare le corse in programma, messe in calendario dopo il via libera ricevuto la scorsa settimana dal ministero delle Politiche Agricole. 

Il presidente Ihp, Richichi: "Il sindaco annulli le corse. Siamo pronti a denunciare in caso di incidenti"

"Da quello che ci è stato riferito e che leggiamo sulla stampa locale e sui social network - ha aggiunto Richichi -, la pista dell'Ippodromo Caprilli non offre le necessarie garanzie di sicurezza per gli animali. in alcuni casi sono gli stessi addetti ai lavori ad evidenziare che la pista è rischiosa perché non è lineare né pianeggiante, presenta buche e dislivelli che sono forieri di probabili infortuni per i cavalli. È assurdo considerare idonea questa pista e lasciare che siano i fantini a scegliere se correre oppure no: i fantini sceglieranno in base alla propria coscienza o in base alla necessità di lavorare, al portafoglio". 

"Per questo - ha proseguito - abbiamo inviato al sindaco, in qualità di responsabile del benessere animale sul territorio che amministra e soprattutto di proprietario dell'impianto, una diffida dall'indire le corse che chiediamo di annullare: siamo pronti a denunciare l'amministrazione comunale nel caso in cui si verifichino incidenti ai danni dei cavalli". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo, gli animalisti diffidano il Comune: "Il sindaco annulli le corse, pronti a denunciare l'amministrazione"

LivornoToday è in caricamento