rotate-mobile
Cronaca

Disastro aviatorio di Capraia, i carabinieri ricordano le vittime nel 22esimo anniversario. Foto

Il 30 ottobre 2000 l'elicottero AB 412 si inabissò: morirono 8 militari e il comandante della polizia municipale dell'isola.

Erano le 21.30 del 30 ottobre del 2000 quando l'elicottero dei carabinieri, da pochi minuti decollato dall'eliporto di Capraia, precipitava in mare, inabissandosi e portando con sé le 8 persone a bordo: 7 militari dell'Arma e un agente della Municipale. Ieri, sabato 29 ottobre, alla presenza dei familiari delle vittime, di una rappresentanza del comando provinciale carabinieri di Livorno, della II Brigata Mobile, dell'Associazione nazionale carabinieri, dell'Associazione nazionale forestali, del Generale di Brigata Stefano Iasson, del comandante della 2a Brigata Mobile, Colonnello Daniele Sirimarco, del comandante del raggruppamento aeromobili dei carabinieri di pratica di mare, e del colonnello Piercarmine Sante Sica, è stato deposto un cuscino di fiori alla lapide commemorativa all'interno della caserma "Generale G. Amico". 

Livorno, 22° anniversario del disastro aviatorio di Capraia

Successivamente, alle 10.30, sulla banchina di San Jacopo, sono stati ricordati i nomi di tutte le vittime: i due piloti (i marescialli Capi Riccardo Di Meo ed Elvio Possemato), gli altri componenti dell'equipaggio (il maresciallo aiutante Rocco Vignola ed il maresciallo ordinario Cristiano Matano) tutti in servizio nel nucleo elicotteri di Pisa, il comandante della stazione carabinieri di Ardenza, Maresciallo Capo Ludovico Muratori, il maresciallo ordinario Marco Zaccani ed il carabiniere Massimiliano Montanino, entrambi in forza allo stesso presidio livornese, ed il comandante della Municipale di Capraia Alessandro Benelli. 

Livorno, 22° anniversario del disastro aviatorio di Capraia

È seguito il lancio di un cuscino di fiori nello specchio d'acqua antistante la banchina. Nella Chiesa di San Jacopo è stata poi celebrata la Santa Messa in suffragio delle vittime, officiata da Don Pietro Folino Gallo, cappellano capo della legione carabinieri Toscana.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro aviatorio di Capraia, i carabinieri ricordano le vittime nel 22esimo anniversario. Foto

LivornoToday è in caricamento