rotate-mobile
Cronaca

Le Sughere, detenuto aggredisce poliziotto al termine di un colloquio familiare: nei giorni scorsi era stato escluso dalle attività teatrali

La denuncia del sindacato Uilpa: "Chiesto un incontro al provveditore regionale per denunciare il clima di impunità percepito dai detenuti all’interno del carcere livornese"

Appena concluso il colloquio familiare, ha provato a scagliarsi contro un poliziotto, mettendo in pratica quanto minacciato poco prima e al culmine di una settimana in cui si era già reso protagonista di numerosi disordini nel carcere Le Sughere di Livorno. Protagonista un detenuto che, nei giorni scorsi, in seguito a diversi gesti autolesionistici, minacce a un operatore e intemperanze varie era stato escluso dalle attività teatrali. Queste le ragioni, secondo quanto denunciato dal sindacato Uilpa, che avrebbero appunto spinto un ospite della casa circondariale a scagliarsi contro una guardia penitenziaria nella mattina di ieri, giovedì 9 febbraio.  

"Solo grazie all'esperienza maturata in servizio - spiegano da Uilpa -, il collega, che in quel momento era preso di mira, è riuscito a bloccare l'aggressore che aveva tutta l'intenzione di scaricare la sua ira sul personale in divisa e a cavarsela con qualche escoriazione. Non a caso lunedì scorso abbiamo inviato una nota al provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria per denunciare il clima di impunità percepito dai detenuti all'interno del carcere livornese e l'inadeguatezza, talvolta l'assenza, dell'azione disciplinare. Abbiamo anche chiesto al Provveditore regionale, che il 10 febbraio farà visita al penitenziario labronico, di incontrare le organizzazioni sindacali, ma fino a oggi abbiamo ottenuto solo il suo silenzio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Sughere, detenuto aggredisce poliziotto al termine di un colloquio familiare: nei giorni scorsi era stato escluso dalle attività teatrali

LivornoToday è in caricamento